Spreco alimentare
Spreco alimentare
Territorio

Giornata contro sprechi alimentari, Mennea: «Legge operativa in Puglia, in arrivo piattaforma telematica»

«Aumentare sensibilità verso tema che riguarda tutti»

"In questa giornata deve aumentare la sensibilità di ciascuno di noi rispetto al tema del recupero degli sprechi alimentari, che accomuna tutti. Per questo, va affrontato come in una comunità solidale, che con un gesto simbolico ed efficace può contribuire a risolvere un problema di sopravvivenza per centinaia di milioni di persone. Per questo, oggi, bisogna mettere al centro della discussione quotidiana tra cittadini, nelle scuole e nelle istituzioni, questa tematica che può dare anche una risposta concreta alla povertà". Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea, promotore della legge regionale 13/2017 sul "Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici", in occasione della Giornata nazionale contro gli sprechi alimentari che ricorre oggi 5 febbraio. Un'iniziativa di sensibilizzazione per contrastare un problema che, in Italia, riguarda circa 5 milioni di persone, con circa 500 mila famiglie in Puglia.​

"La legge che ho contribuito a far nascere – spiega Mennea - può sicuramente essere uno strumento efficace per ridurre le distanze tra chi produce eccedenze alimentari e chi ha bisogno, ed è già un sistema moderno e virtuoso, che stiamo diffondendo in tutta la regione Puglia e sarà incrementato con ulteriori risorse finanziarie, in modo da creare in ogni città, e direi in ogni quartiere, dei micro sistemi di trasferimento delle eccedenze".

"L'ultima novità riguarda, però, la creazione – sottolinea - di una piattaforma telematica regionale, alla quale potranno accedere tutti coloro che sono coinvolti nella catena di trasferimento delle eccedenze alimentari. Ovvero semplici cittadini, produttori di eccedenze, associazioni e Comuni, con il coordinamento della Regione Puglia che dovrà monitorare i dati che saranno elaborati da questa piattaforma, in modo da capire quanto cibo riusciamo a recuperare e quante persone riusciamo ad aiutare. Questo consentirà di accelerare il processo di integrazione tra il trasferimento e la re-distribuzione delle eccedenze".

"Non sprecando cibo – conclude Ruggiero Mennea - si dà inoltre un contributo all'ambiente, perché quel cibo commestibile non diventa rifiuto. E, con un gesto solo, potremmo salvare persone e ambiente".
  • ruggiero mennea
Altri contenuti a tema
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Ruggiero Mennea: «La nostra attività si fonderà sulla chiarezza e sulla schiettezza»
"Saldo e stralcio" del Gal Daunofantino al Comune di San Ferdinando, Mennea vuole vederci chiaro "Saldo e stralcio" del Gal Daunofantino al Comune di San Ferdinando, Mennea vuole vederci chiaro Il consigliere regionale del Pd ha presentato un'interrogazione
Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» «Farebbe bene ad occuparsi più di quel che accade nella sua città e a chiarire una volta per tutte la sua collocazione»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd «Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali» le durissime parole dei due consiglieri regionali
Messa in sicurezza Canale Porto Margherita di Savoia, l'intervento di Mennea Messa in sicurezza Canale Porto Margherita di Savoia, l'intervento di Mennea "Importante la condivisione"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.