Salina di Margherita
Salina di Margherita
Territorio

Saline ai francesi, i dubbi sul futuro dell'azienda

Ceduto il credito di Monte Paschi. Ora cosa accadrà?

Ne hanno parlato i giornali nazionali più blasonati e i quotidiani specializzati. Il passaggio delle Saline di Margherita di Savoia nelle mani del colosso francese Salins era nell'aria da tempo.

Le formalità saranno espletate a fine settembre o agli inizi di ottobre ma i giochi ormai sono fatti. Salins si è infatti aggiudicata per 5,4 milioni la gara lanciata da Monte dei Paschi di Siena la gara con cui ha ceduto crediti per 16,7 milioni erogati a Salapia-Atisale. Crediti garantiti da fidejussioni e pegni sul 100% di azioni Atisale e sul 77,44% di azioni Salapia. Salins dunque acquisisce le saline non direttamente con quote ma rilevando il debito.

Salins du Midi controlla in Italia la CIS, la Compagnia Italiana Sali, che ha sede in provincia di Rovigo con una produzione annua di 230mila tonnellate di sale. La metà di quanto si produce a Margherita di Savoia.

Non solo, Salis du Midi ha impianti industriali, oltreché in Francia e in Italia, anche in Tunisia, Senegal e Spagna.

Con l'acquisizione delle saline di Margherita di Savoia, le più grandi d'Europa e seconde al mondo, Salis diventa così leader indiscusso a livello planetario nel mercato del sale.

Il passaggio Salis du Midi, oltre a rappresentare una grave perdita per l'industria italiana, preoccupa non poco i 160 lavoratori che sono impegnati nell'azienda di produzione e lavorazione del sale. Lavoratori che da tempo chiedono un piano industriale serio e che oggi lamentano uno scarso coinvolgimento persino delle sigle sindacali nell'operazione. Che il passaggio a Salis non sia una trappola? «Il silenzio del Mise e dell'Antitrust ci preoccupa» ci riferisce lontano dai riflettori uno dei dipendenti dell'azienda. Qual è il vero disegno sulle saline di Margherita?

Il dubbio era sorto anche al deputato di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni che a fine del 2018 interrogò il ministro dello sviluppo economico circa la trattativa sull'acquisizione della salina di Margherita di Savoia.

Il timore evidenziato dal deputato di Sinistra Italiana è che l'azienda francese abbia l'obiettivo di «garantirsi l'approvvigionamento del prodotto effettuando poi le lavorazioni in altri stabilimenti più strategici da un punto di vista logistico, determinando così condizioni penalizzanti per lo stabilimento di Margherita di Savoia»

«Appare difficilmente immaginabile che a soli 10 anni dalla scadenza della concessione la nuova proprietà possa fare i necessari investimenti d'impianti di lavorazione e impacchettamento sul sito di Margherita di Savoia visto che Salins, attraverso la propria controllata CIS, dispone di impianti di nuovissima generazione in provincia di Rovigo» continuava Fratoianni nella sua interrogazione chiedendo a Di Maio lumi sulla scelta di optare per la cessione del credito ad una società straniera pur in presenza di soggetti italiani «con migliori credenziali».
  • saline
Altri contenuti a tema
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Il sindaco Lodispoto: «Abbiamo seguito un criterio, chi polemizza devia l’attenzione dalla preziosa opportunità che stiamo costruendo»
Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Realizzato dal regista Giuseppe Valentino, racconta con le immagini la complessità e la bellezza del territorio
Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Mercoledì l'iniziativa "AperiSalt" a Margherita di Savoia
"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia "Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio
Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara
"Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia "Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia Dalle 17.30 una passeggiata nella saline con visite e degustazioni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.