Rete idrica (repertorio)
Rete idrica (repertorio)
Attualità

Zona Orno, ok dell'Autorità idrica pugliese all'ampliamento delle reti

L'amministrazione: «I lavori inizieranno a breve per concludersi presumibilmente entro un paio di mesi»

L'Autorità idrica pugliese ha concesso il nulla osta all'esecuzione di ulteriori lavori, in contrada Orno a Margherita di Savoia, per la realizzazione di un tronco idrico della lunghezza di 1.150 metri lineari in direzione Margherita di Savoia e della lunghezza di 1.250 metri lineari in direzione Manfredonia. La notizia segue di un paio di mesi l'ultimazione degli interventi relativi al sistema di collettamento e riutilizzo in agricoltura delle acque reflue urbane a beneficio degli arenili di zona Orno.

I lavori, per un finanziamento di altri 520mila euro che vanno ad aggiungersi ai 730mila già erogati nell'ottobre 2021 per l'ampliamento della rete idrica, erano stati richiesti dall'amministrazione comunale di Margherita di Savoia allo scopo di soddisfare le necessità dei proprietari degli insediamenti presenti in contrada Orno. La richiesta è stata accolta ed i lavori avranno inizio a breve per concludersi presumibilmente entro un paio di mesi.

«Dopo l'ultimazione di un'opera storica e di fondamentale importanza per i nostri arenaioli, la nostra amministrazione comunale fa segnare un altro importantissimo punto a favore degli utenti per quanto riguarda la fornitura d'acqua degli insediamenti ricadenti nella fascia costiera a nord dell'abitato» ha commentato, con soddisfazione, il Sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto. «Credo di poter affermare senza tema di smentita che nessuna amministrazione ha fatto tanto in favore degli arenaioli e degli utenti di zona Orno: dopo aver risolto l'antico problema della fornitura di acqua in favore degli arenili attraverso un finanziamento di 900mila euro rivenienti dai fondi del Patto per la Puglia FSC 2014-2020, per la prima volta nella storia della nostra città abbiamo ottenuto il nulla osta per l'ampliamento delle reti idriche a servizio di quella stessa zona, che comporterà un sicuro miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie» ha aggiunto.

«La nostra amministrazione richiederà un ulteriore intervento per completare la rete idrica in quella parte del nostro territorio, con l'auspicio che per l'anno nuovo gli interventi possano essere ultimati: saranno presto avviate le procedure per la messa in opera della rete fognaria al fine di valorizzare adeguatamente un'area di grande importanza urbanistica che sarà ricompresa nel nuovo Piano Urbanistico Generale, che ci auguriamo di approvare entro l'anno» ha evidenziato Lodispoto, ringraziando «per la grande attenzione dimostrata nei confronti del territorio di Margherita di Savoia il dottor Antonio Matarrelli e l'ingegner Vito Colucci, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Autorità idrica pugliese, e la direttrice generale di Aqp Francesca Portincasa, che con la loro disponibilità ci hanno permesso di raggiungere questi risultati storici: ancora una volta per noi contano i fatti».
  • regione puglia
  • comune di margherita
  • Bernardo Lodispoto
  • comune di margherita di savoia
  • zona Orno
  • Autorità idrica pugliese
Altri contenuti a tema
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’iscrizione all’albo delle associazioni di Margherita Pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’iscrizione all’albo delle associazioni di Margherita Il 29 febbraio è l’ultima data utile per trasmettere il modulo
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto La questione tra trasparenza e polemiche sui social
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola Lo Stato incassa circa 1,2 milioni per canoni demaniali versati dai proprietari dei lidi
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.