Lungomare
Lungomare
Politica

Scarseggiano le spiagge libere, PD: "Ai cittadini sia garantito il diritto del mare"

Fruibilità e accessibilità i temi affrontati dalla sezione cittadina che interroga l'amministrazione

Una nota del Partito Democratico di Margherita di Savoia sulla situazione spiagge libere e gestione amministrativa.

"Nonostante i ripetuti solleciti fatti alla pubblica amministrazione da solerti cittadini, anche quest'anno come negli anni passati, resta irrisolto e affrontato con scarso impegno un tema importante per lo sviluppo del territorio quale il diritto al mare, alla sua fruibilità e alla sua accessibilità. Inutile dire che la situazione attuale è evidentemente ereditata da visioni miopi e politiche demaniali errate passate.

Il diritto al mare (che è un bene pubblico per eccellenza) dovrebbe essere un tema fondamentale per la classe dirigente di questo territorio, inutile dire che ci troviamo difronte ad un diritto negato. Ragion per cui ci piacerebbe conoscere il pensiero dell'amministrazione comunale sul tema, perché a nostro avviso bisognerebbe avere il coraggio di esprimere un indirizzo politico chiaro e netto sulla vicenda.

In un quadro di assoluta scarsezza di spiagge "libere", in attesa che intervenga il legislatore statale con una legge, attesa da anni, che attui il diritto europeo, con l'obiettivo primario che i concessionari non si trasformino, come del resto è avvenuto, in reali proprietari delle spiagge, i soggetti delegati in materia presenti sul territorio, devono svolgere il proprio ruolo per verificare il rispetto delle concessioni e ripristinare le situazioni anomale.

Nella consapevolezza della complessa problematicità ed in attesa dei piani governativi (europei, nazionali, regionali) e dal confronto tra interessi in campo (privato e pubblico), il comune deve necessariamente dire la sua in merito all'utilizzo improprio delle concessioni demaniali marittime a scopo balneare, avere una visione evolutiva.

Non chiediamo tavoli tecnici o politici per affrontare la questione, sappiamo che al sindaco del nostro paese non piacciono.

Per cui restiamo in attesa di conoscere la visione di questa amministrazione, ci piacerebbe conoscere azioni intraprese per ovviare all'impossibilità di vedere il mare dal nostro lungomare, insomma ci piacerebbe conoscere azioni intraprese per ovviare ad un diritto negato da tanto, troppo tempo ai nostri cittadini".
  • Pd
Altri contenuti a tema
Elezioni, il Pd scioglie la riserva: sosterrà Lodispoto Elezioni, il Pd scioglie la riserva: sosterrà Lodispoto «Imprescindibile stendere un programma elettorale concreto»
Elezioni segretario Pd a Margherita, i risultati: Bonaccini batte Schlein Elezioni segretario Pd a Margherita, i risultati: Bonaccini batte Schlein Su scala provinciale successo del presidente della Regione Emilia-Romagna con il 58%
Elezioni segretario Pd, l'affluenza a Margherita di Savoia Elezioni segretario Pd, l'affluenza a Margherita di Savoia I dati relativi alle 14 in tutte le città della Bat
Urne aperte per l'elezione del segretario nazionale Pd Urne aperte per l'elezione del segretario nazionale Pd L'appello al voto del segretario provinciale Marchio Rossi
Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Caracciolo: «Blocco bonus edilizi è una scelta sconsiderata» Il presidente del Pd in consiglio regionale: «Il comparto ha bisogno di soluzioni concrete»
Lorenzo Marchio Rossi è il nuovo segretario provinciale del Pd Lorenzo Marchio Rossi è il nuovo segretario provinciale del Pd Superato il tranese Nicola Ventura, che si è imposto solo a Bisceglie
Autonomia differenziata, incontro promosso dal Pd Bat Autonomia differenziata, incontro promosso dal Pd Bat Interverranno il senatore Boccia, il professor Viesti e i sindaci di Andria e Trani
Pd, Quarta si dimette da segretario cittadino. Preludio ad un passaggio in Azione? Pd, Quarta si dimette da segretario cittadino. Preludio ad un passaggio in Azione? «Una scelta sofferta ma necessaria. L'impegno raddoppia per costruire una progettualità di ampio respiro»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.