"Salpi Nuovo”
Attualità

"Salpi Nuovo”: il progetto di valorizzazione delle saline dell'architetto Massimiliano Cafagna

Al centro della proposta vi è la definizione di un sistema di percorsi a scala territoriale

Il progetto di valorizzazione delle Saline di Margherita di Savoia, denominato "Salpi Nuovo", nasce all'interno della Scuola di Specializzazione IUAV di Venezia e rappresenta l'esito di una ricerca avanzata sul paesaggio, capace di coniugare rigore scientifico e visione progettuale. Il lavoro, firmato dall'architetto paesaggista Massimiliano Cafagna di Barletta e insignito del massimo riconoscimento accademico, affronta in modo sistemico le criticità legate alla fruibilità, all'accessibilità e al recupero di un territorio complesso e fragile, proponendone la reintegrazione nei circuiti socio-economici locali, regionali e nazionali.

Le Saline di Margherita di Savoia costituiscono un paesaggio unico, plasmato da secoli di azioni antropiche orientate allo sfruttamento del sale. L'antica matrice lagunare si è progressivamente trasformata in un sistema geometrico di specchi d'acqua controllati, dando origine a un territorio in cui convivono produzione, pressioni insediative e straordinari valori eco-ambientali. Un paesaggio apparentemente frammentato, ma in realtà riconducibile a un corpo unitario, dove natura e artificio si intrecciano in modo indissolubile.

Il progetto Salpi Nuovo supera una lettura settoriale del territorio e propone un percorso di analisi multidisciplinare, capace di restituire l'unità e la specificità di questo paesaggio produttivo eccezionale. Rilievi sul campo, analisi storico-documentarie e studi iconografici diventano strumenti fondamentali per comprendere la stratificazione dei processi evolutivi e per orientare scelte progettuali consapevoli, radicate nella storia ma aperte alla contemporaneità.

Al centro della proposta vi è la definizione di un sistema di percorsi a scala territoriale, affiancato da interventi puntuali di conservazione e valorizzazione. Il restauro dell'area di Salpi Nuovo si configura come un vero e proprio restauro paesaggistico: il ripristino degli argini attraverso tecniche di ingegneria naturalistica, l'introduzione di percorsi ciclo-pedonali e l'impiego di vegetazione coerente con le specie storicamente presenti mirano a ricucire le stratificazioni del luogo, restituendone leggibilità, sicurezza e accessibilità.

Particolare rilevanza assume il dialogo con le fonti storiche, dalle testimonianze settecentesche di Swinburne alle proposte progettuali di Luigi Vanvitelli, che diventano riferimenti critici per una reinterpretazione contemporanea del paesaggio saliniero. Non una riproduzione nostalgica del passato, ma una sua rielaborazione consapevole, capace di tradurre la memoria storica in strategie compatibili con le esigenze attuali di tutela ambientale, fruizione pubblica e sostenibilità.

Salpi Nuovo si propone così come un modello di progetto per le aree umide costiere, dimostrando come la fragilità dei territori possa trasformarsi in una risorsa progettuale. Un intervento che guarda al futuro delle Saline di Margherita di Savoia come a un paesaggio vivo, produttivo e condiviso, in cui conservazione e sviluppo trovano un equilibrio possibile.
  • saline
Altri contenuti a tema
"ProspectUs": il Festival della sostenibilità arriva a Margherita di Savoia "ProspectUs": il Festival della sostenibilità arriva a Margherita di Savoia Il programma del 20 dicembre
Premiato al concorso regionale “Passeggiando tra i paesaggi geologici di Puglia” il fotografo di Margherita di Savoia Michele Todisco Premiato al concorso regionale “Passeggiando tra i paesaggi geologici di Puglia” il fotografo di Margherita di Savoia Michele Todisco La foto vincitrice nella sezione “La geologia dall’alto” si intitola “Croci in salina”
La Salina di Margherita di Savoia suggestiva location di “Storia di una famiglia per bene 2” La Salina di Margherita di Savoia suggestiva location di “Storia di una famiglia per bene 2” La puntata è andata in onda qualche giorno fa in prima serata su Canale 5
Alla scoperta delle Saline di Margherita di Savoia: tornano le passeggiate d'autunno Alla scoperta delle Saline di Margherita di Savoia: tornano le passeggiate d'autunno La prossima iniziativa è in programma domenica 27 ottobre
Inaugurata la Mostra "Salina di Margherita di Savoia, storia ed evoluzione tecnologica" Inaugurata la Mostra "Salina di Margherita di Savoia, storia ed evoluzione tecnologica" Un percorso tra fotografie, proiezioni e modellini per conoscere la storia delle saline
Biciclettata in famiglia nelle Saline a Margherita di Savoia Biciclettata in famiglia nelle Saline a Margherita di Savoia L’iniziativa è promossa e organizzata dalle parrocchie cittadine
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.