Lamacchia, Angarano, Bruno e Bottaro
Lamacchia, Angarano, Bruno e Bottaro
Politica

Quattro sindaci della BAT chiedono le dimissioni del presidente Lodispoto

Si tratta di Lamacchia, Angarano, Bruno e Bottaro

La situazione politica nella provincia BAT si fa sempre più tesa. I sindaci di Bisceglie, Andria, Trani e San Ferdinando si sono uniti nel chiedere le dimissioni del presidente della provincia, Bernardo Lodispoto, attualmente indagato per concorso in corruzione. Insieme a lui sono coinvolti l'ex vicepresidente ed ex segretario provinciale del PD Lorenzo Marchio Rossi e il consigliere comunale andriese Emanuele Sgarra. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza su mandato della Procura di Trani, riguardano presunti illeciti legati ad appalti per la manutenzione delle strade. Le perquisizioni effettuate lo scorso dicembre hanno messo in luce una serie di irregolarità.

"Le indagini di cui si apprende in queste ore dalla stampa, seguiranno il dovuto corso giudiziario; piena fiducia nell'operato della magistratura e convinzione nella corretta e ampia collaborazione dei soggetti coinvolti. L'auspicio è che in tempi brevi si faccia chiarezza sulle situazioni al vaglio degli inquirenti, a tutela delle istituzioni e delle comunità che rappresentiamo. La questione provinciale, tuttavia, al di là della vicenda giudiziaria insorta, resta politica.
Già da tempo abbiamo ritirato l'appoggio di maggioranza al presidente Lodispoto, chiedendone verifica formale a fine novembre, dalla quale emergeva la carenza dei minimi presupposti utili a proseguire con serenità ed efficacia l'azione politico-amministrativa. La nostra mancata partecipazione alla sessione di bilancio di metà e fine dicembre, ha ulteriormente cristallizzato questo stato di cose; pertanto, chiediamo al presidente Lodispoto di prendere atto di questo empasse e conseguentemente di rendere agevole un nuovo corso politico per l'Ente Provincia che ha da raggiungere importanti e attesi obiettivi di miglioramento delle Comunità della sesta provincia pugliese, considerando anche l'imminente voto primaverile che interesserà il rinnovo del consiglio provinciale e a cui sarebbe opportuno si abbinasse pure il cambio al vertice".

© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.