Gasolio agricolo (repertorio)
Gasolio agricolo (repertorio)
Territorio

Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati»

L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»

In Puglia i costi di energia per produrre l'olio extravergine d'oliva si sono quintuplicati. È l'allarme lanciato in una nota dalla Coldiretti, che ha evidenziato come le principali cause siano «l'esplosione delle bollette e i rincari di materie prime, etichette e vetro, che stanno mettendo in ginocchio le imprese olivicole e i frantoi».

«Non è più rinviabile un piano strategico nazionale, con al centro le aziende che sono sul mercato, producono reddito e occupazione, recuperando i tanti uliveti abbandonati che devono essere rinnovati per ridare ossigeno e speranze ai territori. Il futuro dell'olio italiano passa da questi interventi fondamentali per tutelare un prodotto simbolo del "Made in Italy"» ha affermato il presidente Savino Muraglia.

L'associazione ha poi sottolineato: «I costi sono aumentati in media del 50% nelle aziende olivicole, in particolare i rincari diretti e indiretti determinati dall'energia vanno dal +170% dei concimi al +129% per il gasolio nelle campagne, mentre il vetro costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, ma si registra anche un incremento del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica. Olivicoltori e frantoiani sono costretti a fronteggiare l'incremento dell'elettricità, i cui costi sono quintuplicati».
  • coldiretti puglia
  • Olio
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Frantoio Paparella presente anche quest’anno a “L’Artigiano in Fiera” Frantoio Paparella presente anche quest’anno a “L’Artigiano in Fiera” L’evento che promuove l’artigianalità in tutte le sue sfumature è in corso a Milano
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.