Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Politica

Lodispoto: «Necessaria l'adozione della figura di ispettore ambientale»

«Il servizio di raccolta procede bene, lo dimostra l'incremento della percentuale di differenziata. Sussitono ancora sacche di inciviltà»

«L'adozione della figura dell'ispettore ambientale, che agisce su base volontaria, si è resa necessaria per contrastare l'odiosa pratica dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, che tuttora persiste, e per indirizzare l'utenza verso un più efficace funzionamento della raccolta differenziata che, con nostra grande soddisfazione, negli ultimi due mesi è salita sino al 60% a conferma della bontà del nuovo servizio». Lo ha affermato Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, a margine dell'approvazione dell'apposito regolamento nel corso della riunione del consiglio comunale di venerdì 10 marzo.

«Purtroppo però, sussistono ancora sacche di inciviltà e di atteggiamenti omertosi da parte di chi si rende complice degli abbandoni indiscriminati di rifiuti: colpa di una mentalità ancora poco collaborativa in questo senso. Attraverso gli ispettori ambientali, che avranno poteri di accertamento, intendiamo soprattutto educare chi è ancora restio a praticare correttamente la raccolta differenziata: eventuali sanzioni scatteranno solo in caso di reiterazione di comportamenti scorretti» ha aggiunto il primo cittadino. «Il servizio di raccolta e smaltimento sta procedendo bene, come testimonia il notevole incremento della percentuale di differenziata, ed entro fine mese entreranno in funzione anche le nuove isole ecologiche automatiche per arrivare a risultati ancora migliori» ha concluso Lodispoto.
  • comune di margherita
  • Ambiente
  • Bernardo Lodispoto
  • comune di margherita di savoia
  • ispettore ambientale
Altri contenuti a tema
Bilancio di previsione approvato in consiglio comunale Bilancio di previsione approvato in consiglio comunale Voto unanime dei presenti, compreso quello di Elena Muoio
Nomina a consigliere di parità della Bat per il segretario comunale Rosa D'Alterio Nomina a consigliere di parità della Bat per il segretario comunale Rosa D'Alterio «Fondamentale sensibilizzare a programmare politiche di sviluppo per conciliare i tempi di vita e lavoro»
Nuovo colpo di scena: Sabino Rizzi candidato sindaco di Azione, Udc e Identità salinara Nuovo colpo di scena: Sabino Rizzi candidato sindaco di Azione, Udc e Identità salinara Passo indietro di Sarcina, l'intesa con Fratelli d'Italia e Forza Italia sembrerebbe saltata
Ospedale e casa di comunità, presentati i progetti Ospedale e casa di comunità, presentati i progetti Lodispoto: «I lavori dovrebbero concludersi al massimo entro il 2026»
Ospedale di comunità, casa di comunità e centrale operativa territoriale, venerdì la presentazione Ospedale di comunità, casa di comunità e centrale operativa territoriale, venerdì la presentazione Lodispoto: «Svolta epocale in ambito sanitario»
Elezioni, accordo centrodestra-Udc-Azione-Identità salinara per Sarcina Elezioni, accordo centrodestra-Udc-Azione-Identità salinara per Sarcina Grazia Galiotta fa un passo di lato, sarà il medico a sfidare Lodispoto
Presto un impianto di dissalazione a Margherita di Savoia Presto un impianto di dissalazione a Margherita di Savoia Il sindaco Lodispoto: «Opera di importanza strategica»
Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Il commissario di Azione, che sosterrà Galiotta: «Non manca chi organizza liste civetta per disperdere voti»
© 2001-2023 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.