Lo scatto del margheritano Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli. <span>Foto Michele Todisco</span>
Lo scatto del margheritano Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli. Foto Michele Todisco
Eventi e cultura

Lo scatto del margheritano Michele Todisco alla mostra “Sacri Sguardi” a Trinitapoli

La mostra sarà inaugurata ieri e sarà visitabile fino al 10 febbraio presso il Museo degli Ipogei

Un mix tra fisico e digitale, tra rituali millenari e spiritualità contemporanea: si tratta di "Sacri Sguardi - tra la storia e il virtuale", la mostra inaugurata ieri alle ore 18:30 presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli e sarà visitabile fino al 10 febbraio.

La mostra è stata promossa dall'associazione culturale "Tautor", collaborazione con l'associazione culturale no-profit "Dimensions Art" e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli.

Durante il percorso espositivo il visitatore è quindi spinto ad interrogarsi sulle trasformazioni della spiritualità nel tempo e nella contemporaneità, attraverso un viaggio immersivo, carico di memoria, rito e stratificazioni simboliche, dove il passato dialoga col presente attraverso opere fisiche e digitali.

Tra i protagonisti della mostra spicca la fotografia di Michele Todisco, fotoamatore di Margherita di Savoia, che ha portato la sua arte nel cuore di questo evento. I suoi scatti, così come lui racconta, catturano l'essenza religiosa e mistica della Puglia: momenti di profonda devozione durante antiche celebrazioni e ritratti maestosi di luoghi di culto che narrano secoli di storia e arte.

«Sono lieto di annunciare la mia partecipazione alla mostra "Sacri Sguardi", un viaggio visivo attraverso la spiritualità contemporanea dove arte fisica e digitale si fondono in un'unica esperienza contemplativa. Il mio scatto cattura l'essenza religiosa e mistica della Puglia, immortalando momenti di profonda devozione durante antiche celebrazioni religiose e ritraendo maestosi luoghi di culto che testimoniano secoli di storia e arte. Vi invito a immergervi in questo percorso visivo dove fede, arte e storia si intrecciano in un dialogo senza tempo», spiega Michele Todisco.
  • Arte
Altri contenuti a tema
“Sogni, Segni, Radici”: il dialogo tra natura e memoria nell’arte di Maria Daloiso “Sogni, Segni, Radici”: il dialogo tra natura e memoria nell’arte di Maria Daloiso La mostra personale dell’artista Maria Daloiso è stata allestita presso l’ex Palazzo di Città di Margherita di Savoia e sarà visitabile fino al 31 luglio
A Margherita di Savoia nasce il gruppo "Art" dalla volontà di alcuni studenti A Margherita di Savoia nasce il gruppo "Art" dalla volontà di alcuni studenti L'idea, guidata dal professor Antonio Montanaro, per rompere gli schemi e promuovere diverse forme artistiche
Emozioni a Margherita di Savoia per il festival "Salinstrada" Emozioni a Margherita di Savoia per il festival "Salinstrada" Perfomance di artisti di strada nel weekend, con grande partecipazione di pubblico
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Inaugurata la mostra d'arte del professor Mario Granata Inaugurata la mostra d'arte del professor Mario Granata A Margherita di Savoia l'esposizione delle sue opere aperta fino al 20 agosto. «Sono riconoscente a questa città che mi ha accolto nel lontano 1964»
"Arte in rete contro le mafie", laboratori teatrali e di scrittura per i giovani "Arte in rete contro le mafie", laboratori teatrali e di scrittura per i giovani Progetto promosso dal Comune in sinergia con l'associazione "I nuovi scalzi"
Un dipinto-premio per i coniugi Bocelli realizzato da Vito Palumbo Un dipinto-premio per i coniugi Bocelli realizzato da Vito Palumbo Un'altra grande soddisfazione per il giovane artista salinaro
Da tutto il mondo a Margherita di Savoia per "Modigliani Experience" Da tutto il mondo a Margherita di Savoia per "Modigliani Experience" Riscontri positivi per gli appuntamento dell'estate margheritana
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.