Lampadina
Lampadina
Enti locali

Efficientamento energetico, il Tar dà ragione al Comune

La soddisfazione del sindaco Marrano: «Potremo revisionare tutti gli impianti»

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, con decreto 382/2016, sezioni unite (presidente Giuseppina Adamo, componenti Alfredo Giuseppe Allegreta e Maria Colagrande), con ordinanza cautelare n. 424/2016, ha respinto la domanda di sospensione dei lavori per l'efficientamento energetico degli immobili comunali di Margherita di Savoia, avanzata dall'Ati Cetola. La decisione del Tar legittima l'operato dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Marrano in merito all'aggiudicazione dell'appalto per l'efficientamento energetico all'Ati Innovatec S.p.a..

Sono stati due i ricorsi presentati dall'Ati Cetola srl: con il primo si chiedeva l'annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva dell'appalto, lamentando presunte carenze dell'offerta dell'Ati Innovatec spa, impresa aggiudicataria della gara; con il successivo ricorso si chiedeva l'annullamento della Determinazione con la quale il Comune ha disposto l'esclusione dell'Ati Cetola srl dalla gara per carenza dei requisiti di partecipazione, confermando contestualmente l'aggiudicazione dell'appalto in favore dell'Ati Innovatec spa. Il Comune di Margherita di Savoia, rappresentato e difeso dagli avvocati Aldo Loiodice e Michele Cascione, ha depositato tutta la documentazione relativa al bando di gara, evidenziando come gli atti impugnati siano stati adottati dall'Amministrazione rispettando le leggi vigenti per il perseguimento del pubblico interesse.

"Non è la prima volta che il Tar Puglia – commenta il sindaco, Paolo Marrano – riconosce la legittimità dell'operato di questa Amministrazione. Con l'efficientamento energetico degli immobili comunali otterremo un duplice risultato: oltre al beneficio economico, in termini di risparmio sulla bolletta, per tutta la comunità margheritana, si provvederà a revisionare tutti gli impianti e sostituire le strutture vecchie (come i pali dell'illuminazione), migliorando anche l'aspetto urbanistico della città. Inoltre tutti i guasti elettrici saranno immediatamente segnalati così da consentire un intervento rapido per la soluzione degli stessi".
  • Amministrazione comunale
  • Energia
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Martedì conferenza stampa a Milano dal titolo “Margherita di Savoia, la città dei cristalli rosa”
Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Il 40% dei pugliesi sta rinunciando a telefonia e prodotti elettronici, il 25% sta tagliando le spese per ristoranti, viaggi e abbigliamento
Come ottenere la certificazione energetica Come ottenere la certificazione energetica Tempi e modalità per la procedura
Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Caro energia: tutta la verità sugli oneri in bolletta Una proposta concreta a favore dei cittadini e dell'economia
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Il resoconto della pubblica conferenza indetta dall'amministrazione comunale
L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri Marrano: «Da noi parole di conforto in questo momento di dolore»
Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ La soddisfazione del sindaco Marrano
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.