Mamma con bambina (repertorio)
Mamma con bambina (repertorio)
Attualità

«Due anni di attesa per il riaffido delle quattro figlie»

L'avvocato della donna: «Il Tribunale dei minori tarda a pronunciarsi»

Una mamma di Margherita di Savoia è in attesa da ben due anni di poter riavere con sé le quattro figlie minori di 9, 11, 13 e 15 anni, tre delle quali attualmente collocate in una comunità educativa. Il Tribunale dei minori di Bari tarda a pronunciarsi sulla questione.

Secondo quanto sostenuto dall'avvocato Tiziana Brunetti, legale della donna, «i servizi sociali del Comune di Margherita di Savoia, nella persona di Valentina Carone, e il consultorio della cittadina salinara, nella persona di Rita Martinelli, sono totalmente assenti nel percorso di reintegra della genitorialità della madre nonostante quest'ultima abbia sollecitato più volte la programmazione di un valido percorso. Percorso che che permetterebbe al Tribunale dei minori di disporre il rientro ad una vita normale delle ragazze».

La vicenda è piuttosto complicata: «Non si comprende perché il Tribunale sottovaluti la volontà delle ragazze di tornare dalla madre, laddove anche il padre ha rifiutato di tenerle con sé. Proprio i rapporti burrascosi e di violenza tra il padre e la madre, oggi legalmente separati, hanno fatto sì che nel 2015 le minori venissero affidate ai nonni paterni, oggi anziani e in cagionevole stato di salute, e con i quali vive ancora la più piccola delle ragazze» ha aggiunto Brunetti. «Ci si chiede per quale ragione il Tribunale tardi a dare una risposta alla mamma per il rientro delle minori a casa e comunque a fissare dei giorni di rientro nel periodo estivo. Non si comprende quale sia la falla del sistema che non concede un provvedimento di reintegra nella genitorialità della mamma, venuti meno i presupposti e il pregiudizio, soprattutto nell'interesse delle ragazze che sono provate psicologicamente e il cui recupero sarà lungo e difficile» ha concluso l'avvocato, rivolgendo un invito a Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia, a concentrare le sue attenzioni e quelle degli uffici comunali sul caso.
  • comune di margherita
  • Bernardo Lodispoto
  • comune di margherita di savoia
  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
Lodispoto: Un grande encomio a due eroici concittadini» Lodispoto: Un grande encomio a due eroici concittadini» Il Sindaco rivolge la gratitudine della comunità agli addetti di uno stabilimento balneare che hanno tratto in salvo padre e figlia nella giornata di martedì
Sezione Primavera, l'amministrazione: «Un impegno mantenuto» Sezione Primavera, l'amministrazione: «Un impegno mantenuto» Percorso educativo e didattico seguito da 20 bambini di età compresa fra i due e i tre anni
Soggiorno termale gratuito per 50 anziani autosufficienti, Avviso pubblico del Comune Soggiorno termale gratuito per 50 anziani autosufficienti, Avviso pubblico del Comune Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 22 agosto
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Pd: «Ex Palazzo di Città, a che punto siamo?» Pd: «Ex Palazzo di Città, a che punto siamo?» «Tutto tace anche se si rincorrono voci di un passo indietro dell'amministrazione sulla volontà di trasformarlo in una caserma»
Contributo ministeriale per la biblioteca comunale "De Luca" Contributo ministeriale per la biblioteca comunale "De Luca" La somma sarà destinata all'acquisto di libri
"Margherita d'oro 2022", sabato 16 la serata evento in piazza Libertà "Margherita d'oro 2022", sabato 16 la serata evento in piazza Libertà Manifestazione ideata dal compianto Gino Russo. Il Sindaco: «Abbiamo voluto ancorare il riconoscimento al tema della legalità»
Mensa scolastica, il Comune ottiene un finanziamento Mensa scolastica, il Comune ottiene un finanziamento Il Sindaco Lodispoto: «Una soluzione definitiva a un problema che negli ultimi anni ha penalizzato le famiglie»
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.