Grazia Galiotta. <span>Foto Giuseppe Capacchione</span>
Grazia Galiotta. Foto Giuseppe Capacchione
Politica

Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio»

Il numero dei dipendenti licenziati è destinato a salire. L'esponente del gruppo di opposizione chiede spiegazioni al sindaco

Continua a tenere banco la vicenda dei licenziamenti di tre dipendenti di Atisale a Margherita di Savoia. I tre si sono visti notificare la comunicazione di avvio della procedura di licenziamento immediato nei giorni scorsi e la cosa sta destando non poche polemiche. In particolare, ciò che sta facendo discutere è la decisione - pare unilaterale - della società di cessare l'attività del centro visite della salina.

Tra i primi ad esprimere solidarietà ai lavoratori, la conigliera di opposizione Grazia Galiotta, del gruppo Margherita Migliore, ha commentato duramente il silenzio dell'amministrazione Lodispoto su tutta la vicenda: «È impossibile che il Comune non sappia nulla. Esiste un protocollo d'intesa firmato nel 2018 che lega l'amministrazione alla società per il quale il Comune ricopre una funzione di controllo sull'attività, con l'accordo che venga poi corrisposto il 10% degli utili al 31 dicembre di ogni anno. In base a questo accordo, se Atisale ha deciso di cessare l'attività penso sia impossibile che non sia stato comunicato. Perché non è ancora stato detto nulla?».

«La chiusura del centro visite crea un danno enorme alla città: siamo un paese che d'estate è attrattivo per i lidi e le spiagge, ma dopo ha pochissimi luoghi d'interesse, tra cui la salina. Lo stesso sindaco ha fatto della riqualificazione del Nervi (un capannone abbandonato che avrebbe dovuto integrare l'offerta della salina) un punto forte della sua campagna, per cui la Regione aveva già stanziato dei soldi. Com'è possibile che il centro visite chiuda senza che si sappia? Attualmente la situazione è questa: tre famiglie di lavoratori si ritrovano da un mese all'altro senza stipendio, nel bel mezzo di una crisi economica. Davanti a questa situazione drammatica il silenzio dell'amministrazione è davvero inaccettabile. Dal canto mio, farò tutto ciò che è in mio potere per supportare i lavoratori in questa fase e sarò al loro fianco in tutto» ha concluso la consigliera.
  • atisale
  • grazia galiotta
Altri contenuti a tema
Elezioni, Forte spiega: «Ecco perché avevamo presentato una seconda lista» Elezioni, Forte spiega: «Ecco perché avevamo presentato una seconda lista» «Volevamo scongiurare l'ipotesi di un commissariamento in caso di unico candidato sindaco e mancato raggiungimento del quorum»
Elezioni, ultimo colpo di scena: i candidati a sindaco sono tre Elezioni, ultimo colpo di scena: i candidati a sindaco sono tre Bernardo Lodispoto sfiderà Grazia Galiotta e Salvatore Forte
Elezioni, Grazia Galiotta alla testa del gruppo "Identità salinara" Elezioni, Grazia Galiotta alla testa del gruppo "Identità salinara" Sfiderà il sindaco in carica Bernardo Lodispoto
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Saldutto: «Si vocifera che nei prossimi giorni saranno notificati molti altri licenziamenti»
Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Al traguardo si è arrivati anche grazie a tre giorni di sciopero
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.