Timthumbphpj
Timthumbphpj
Territorio

«Verso gli Stati Uniti d'Europa», concorso nelle scuole

Noda edizione del concorso riservato agli studenti pugliesi di scuole medie inferiori e superiori

Promuovere fra i più giovani l'idea di un'Europa politicamente unita. Questo è l'obiettivo che ha spinto la Federazione dell'AICCRE, Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, della Puglia, a «promuovere per l'anno scolastico 2014/15 un concorso sul tema: Verso gli Stati Uniti». L'iniziativa, giunta alla sua nona edizione, è riservata «agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Puglia». Chiaramente, non si tratta di un semplice concorso a premi, ma di uno strumento di sensibilizzazione rivolto ai cittadini italiani, in questo caso alle fasce adolescenziale e giovanile, ritenute il futuro della società, per far sì che oltre a sentirsi cittadini delle propri Nazione, si sentano anche cittadini Europei. Per partecipare, ogni alunno, con i requisiti anagrafici corrispondenti a quelli richiesti, deve svolgere e presentare il tema proposto «in forma scritta o multimediale o figurativa o pitagorica». Ogni elaborato deve «riportare la dicitura: Verso gli Stati Uniti d'Europa», oltre ai dati personali, i recapiti e l'istituto di provenienza dell'ideatore, o degli ideatori se fatto in gruppo. «Ciascun istituto selezionerà massimo 2 elaborati e li invierà, entro il 30 marzo 2015, all'AICCRE Puglia in Bari via Partipilo n.61» Una commissione selezionerà i 6 migliori elaborati. «A ciascun vincitore verrà assegnato il premio di euro 500,00». Gli elaborati saranno totalmente a disposizione dell'AICCRE Puglia «per i suoi doni statutari ed istituzionali». La premiazione avverrà o presso l'Aula del Consiglio Regionale della Puglia o in una scuola della Puglia. Il regolamento è a disposizione dei cittadini sull'Albo Pretorio del proprio Comune di appartenenza.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.