Lampione
Lampione
Vita di città

Un passo in avanti per lo sviluppo della città

Approvato il dpp per il nuovo Piano Urbanistico a Margherita

Nella seduta di Giunta comunale del 3 marzo scorso è stato approvato il Documento preliminare programmatico (DPP) e il Rapporto ambientale orientativo (RAO) che rappresentano un concreto passo in avanti per la formazione del nuovo Piano urbanistico generale (PUG) di Margherita di Savoia. Il provvedimento che ha ottenuto il via libera dell'esecutivo guidato dal sindaco Paolo Marrano, adesso sarà portato in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Si tratta, come dichiara l'assessore all'Urbanistica, Carlo Ronzino "di una pietra angolare posata da questa Amministrazione per la nuova programmazione urbanistica della nostra città, adeguata alle norme vigenti in tema di uso e tutela del territorio".

Nella delibera di Giunta vengono ripercorse tutte le tappe e i provvedimenti che accompagnano il progetto del nuovo Pug per Margherita di Savoia il cui Piano regolatore generale è vecchio di 37 anni (è stato approvato il 4 gennaio del 1974). Nella narrativa del provvedimento si ricorda che "questa Giunta comunale, insediatasi dopo le elezioni amministrative di maggio 2013, ha inteso riavviare il processo di redazione del Piano urbanistico generale e che per far ciò, ha ritenuto necessario dover aggiornare lo schema di Documento programmatico preliminare, rispetto al mutato quadro normativo di riferimento e agli indirizzi del programma politico dell'Amministrazione". Le altre tappe propedeutiche all'aggiornamento del DPP sono state l'incontro pubblico, tenuto il 10 marzo 2016 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico, la "Conferenza di co-pianificazione" convocata dal sindaco il 21 settembre scorso e la trasmissione, in data 8 settembre 2016, del Rapporto ambientale nell'ambito della Valutazione ambientale strategica del Pug di Margherita di Savoia, da parte del responsabile di struttura dell'Agenzia per l'Occupazione e lo sviluppo Nord barese/Ofantino.

"Si apre – commenta l'assessore Ronzino - la possibilità della partecipazione pubblica e quindi del confronto con l'intera cittadinanza su come immaginiamo lo sviluppo del nostro paese. Il silenzio calato per troppo tempo su questo argomento rischiava di portare al declino delle ambizioni, delle aspirazioni e delle idee. Questo silenzio oggi si interrompe, e potremo discutere fattivamente di nuove prospettive, partendo dalle nostre risorse naturali e dalla nostra cultura. C'è una grande scommessa da affrontare tutti insieme: valorizzare e custodire il nostro ambiente, il nostro paesaggio e, al tempo stesso, programmare un congruo sviluppo edilizio, orientato soprattutto verso attività che creano occupazione, e le necessarie ed opportune infrastrutture di carattere strategico. Questa Amministrazione Comunale, con questo provvedimento, si apre al confronto con tutti, a patto che sia contenuto nell'alveo della correttezza e dell'etica e che non scivoli nella inutile demagogia che, in questo momento, non serve alla nostra collettività".

Se da una parte il cammino per il nuovo Pug è avviato in maniera decisa, dall'altra si sta definendo la presentazione in Consiglio comunale anche del Piano regolatore del porto che aprirà la strada per la realizzazione della nuova marina di Margherita di Savoia. "Entrambi i provvedimenti – sottolinea il sindaco – costituiscono i pilastri per la creazione di nuove opportunità di lavoro per la nostra comunità e permetteranno, finalmente, di pensare alla destagionalizzazione dell'offerta turistica del paese".
  • Amministrazione comunale
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Martedì conferenza stampa a Milano dal titolo “Margherita di Savoia, la città dei cristalli rosa”
Adozione del PUG, «Grande risultato per l'amministrazione Lodispoto» Adozione del PUG, «Grande risultato per l'amministrazione Lodispoto» Interviene il Coordinamento di Margherita Migliore 2.0
Il Comune di Margherita di Savoia pronto per il nuovo Piano Urbanistico Generale Il Comune di Margherita di Savoia pronto per il nuovo Piano Urbanistico Generale Mercoledì doppia seduta del consiglio comunale. «Un momento storico e atteso da quasi cinquant’anni»
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Piano urbanistico generale, venerdì la presentazione Piano urbanistico generale, venerdì la presentazione Si tratta di un passaggio preliminare all'adozione dello strumento urbanistico
Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Il resoconto della pubblica conferenza indetta dall'amministrazione comunale
L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri Marrano: «Da noi parole di conforto in questo momento di dolore»
Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ La soddisfazione del sindaco Marrano
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.