Salapia. <span>Foto Fotografoamico</span>
Salapia. Foto Fotografoamico
Territorio

"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia

Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio

Si è tenuto lo scorso sabato a Margherita di Savoia il convegno dal titolo "Salapia": tanti gli spunti emersi durante la lectio magistralis del professor Roberto Goffredo, professore di archeologia all'Università degli Studi di Foggia, che ha saputo coinvolgere i presenti in un caldo sabato estivo.

«È stato davvero interessante scoprire che la vicenda di questa città dauna è stata diffusamente trattata da Vitruvio, il grande architetto di epoca augustea. Ancor di più apprendere che persino il grande Cicerone abbia fatto riferimento alla difficoltà di Salapia di convivere con la laguna diventata adesso le nostre saline», è stato il commento di Antonio Capacchione, presidente Asba, che è intervenuto in prima persona al convegno.

Tra i possibili progetti da mettere in cantiere ci sono il ritorno a Margherita di Savoia dei reperti archeologici di Salapia per un'adeguata valorizzazione e fruizione e la prospezione del mare antistante la nostra città, per avere conferma sui racconti dei nostri anziani pescatori circa la presenza di antiche costruzioni adesso immerse.

Del resto, come sottolineato dal rappresentante della Sovrintendenza alle antichità, a Margherita di Savoia si trova l'unica area marina archeologica vincolata di Puglia. «È un dovere, per questo, contribuire a far conoscere meglio questo territorio prezioso anche sotto il profilo storico e archeologico» ha concluso Capacchione.
5 fotoConvegno "Salapia"
SalapiaSalapiaSalapiaSalapiaSalapia
  • saline
  • Territorio
Altri contenuti a tema
Tanti spunti di riflessione dal convegno sulla ZES a Margherita di Savoia Tanti spunti di riflessione dal convegno sulla ZES a Margherita di Savoia La conferenza, che ha visto un'ampia partecipazione, è stata organizzata dal Comune
ZES unica e sviluppo del Sud, l'8 aprile un incontro a Margherita di Savoia ZES unica e sviluppo del Sud, l'8 aprile un incontro a Margherita di Savoia Appuntamento alle ore 17:00 nell'auditorium dell'istituto "Aldo Moro"
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
Ecomafie, conclusa la "missione Puglia" nella Bat Ecomafie, conclusa la "missione Puglia" nella Bat Il presidente Morrone: «Individuare strumenti a supporto delle forze dell'ordine e degli amministratori locali»
Arriva il rinnovo dei “Patti per la Sicurezza Urbana” a Margherita Arriva il rinnovo dei “Patti per la Sicurezza Urbana” a Margherita L’appuntamento è fissato per domani alle 11 nel Palazzo del Governo a Barletta
Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Opportunità per tante città tra cui Margherita di Savoia
Cultural Rural Edition dal 21 al 23 ottobre a Montegrosso Cultural Rural Edition dal 21 al 23 ottobre a Montegrosso Il borgo si trasformerà in palcoscenico per i prodotti d’eccellenza del territorio
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.