Riciclo
Riciclo
Territorio

Rifiuti e Decoro Urbano, Margherita 2028: «Pulizia programmata e rispetto della differenziata»

Presentato un pacchetto di interventi di ottimizzazione del servizio per affrontare il periodo estivo

L'imminente avvio della stagione estiva accende inevitabilmente i riflettori sullo stato del servizio di raccolta dei rifiuti e del decoro urbano a Margherita di Savoia. Sul tema interviene oggi con forza il gruppo Margherita 2028, facendosi portavoce delle legittime osservazioni e proposte raccolte direttamente tra i cittadini e gli operatori economici del territorio.

«Condividiamo e supportiamo pienamente le richieste che arrivano dal tessuto civile e commerciale della nostra città — si legge nella nota di Margherita 2028 —. La vocazione turistica di Margherita di Savoia impone un cambio di passo immediato e non più rinvii. Non possiamo permetterci di presentare a residenti e visitatori un paese trascurato proprio nei suoi punti di massima affluenza.»

Margherita 2028 presenta un pacchetto di interventi di ottimizzazione del servizio, ritenuti indispensabili e non più differibili per affrontare il periodo estivo:
  • Priorità alle zone turistiche e commerciali: Anticipare le operazioni di pulizia e raccolta alle prime ore del mattino partendo dal Lungomare (zona Terme), per poi estendersi a Corso Vittorio Emanuele, Piazza Marconi e al resto del paese, garantendo che il biglietto da visita della città sia sempre decoroso.
  • Potenziamento festivo: Prevedere un passaggio domenicale del servizio di raccolta nelle aree maggiormente interessate dal flusso di residenti e turisti.
  • Piano straordinario di igiene: Programmare con urgenza il lavaggio e la sanificazione dei carrellati (attività ferma ormai da anni), effettuare un lavaggio periodico accurato di strade e vicoli e intervenire con urgenza sull'emergenza igienico-sanitaria causata dal guano dei piccioni.
  • Logistica e arredo urbano: Sostituire i numerosi carrellati danneggiati affidati alle attività commerciali, garantire maggiore cura nella loro movimentazione da parte degli operatori per evitare rotture, installare nuovi cestini portarifiuti e ripristinare i contenitori per le deiezioni canine nei punti in cui sono stati rimossi.
  • Pulizia meccanizzata: Valutare l'istituzione di divieti di sosta temporanei (es. dalle 5:00 alle 8:00, almeno una volta alla settimana) nelle arterie principali per consentire uno spazzamento efficace.
Nel comunicato, Margherita 2028 solleva inoltre due questioni gestionali e politiche di fondamentale importanza, segnalate a più riprese dalla cittadinanza:
  • Il rispetto della raccolta differenziata: «Troviamo gravissimo l'allarme lanciato da residenti e commercianti circa il presunto smaltimento promiscuo dei rifiuti — attacca Margherita 2028 —. Se corrisponde al vero che i rifiuti già differenziati con sforzo quotidiano (carta, plastica, umido e indifferenziato) vengono talvolta accorpati all'interno dello stesso camion, ci troviamo di fronte a un insulto all'impegno dei cittadini e a un danno ambientale inaccettabile. Il controllo sul personale e sul rispetto delle procedure operative spetta rigorosamente alla società affidataria e agli organi pubblici preposti; non si può pensare di demandare a commercianti o cittadini un ruolo di vigilanza continuativa.»
  • Controlli equi e per tutta la comunità: Il gruppo politico esprime forti perplessità anche sulla gestione delle comunicazioni da parte del Comune, che nei giorni scorsi ha inviato diffide per il corretto conferimento esclusivamente alle associazioni di categoria delle attività economiche e balneari. «I controlli e il contrasto ai conferimenti irregolari devono interessare l'intera comunità, non solo le attività commerciali. Chiediamo che il Comune utilizzi i canali social e istituzionali per informare e sensibilizzare la generalità dei cittadini e che vengano applicate le sanzioni anche nei confronti di chi deposita i rifiuti fuori orario o li abbandona per strada. Solo attraverso controlli equi e diffusi si migliora davvero il decoro urbano.»
Margherita 2028 conclude la nota esigendo risposte rapide: «La stagione estiva è alle porte. I cittadini pagano per un servizio che deve essere efficiente. L'Amministrazione passi dalle parole ai fatti, recepisca queste proposte e metta in campo interventi concreti e verificabili.»
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Margherita 2028: raccolta differenziata, dati in forte calo. «I cittadini meritano risposte» Margherita 2028: raccolta differenziata, dati in forte calo. «I cittadini meritano risposte» La nota integrale del movimento
Abbandono rifiuti a Margherita: continua l'attività sanzionatoria della Polizia Locale e Guardie Ambientali Abbandono rifiuti a Margherita: continua l'attività sanzionatoria della Polizia Locale e Guardie Ambientali Oltre 30 sanzioni nel solo mese di agosto
Igiene urbana, le proposte dei consiglieri comunali di Centrodestra Igiene urbana, le proposte dei consiglieri comunali di Centrodestra I consiglieri Leone, Galiotta, di Lecce e Pestillo presentano in Comune una proposta per introdurre isole ecologiche, potenziare i controlli e migliorare il decoro urbano
Rifiuti e degrado tra Alma Dannata e Foce Carmosina, Quarta: «Necessaria l’installazione di fototrappole» Rifiuti e degrado tra Alma Dannata e Foce Carmosina, Quarta: «Necessaria l’installazione di fototrappole» Il consigliere comunale di Margherita di Savoia e consigliere provinciale Bat, Emanuele Quarta, denuncia i gravi episodi di degrado
Rifiuti a Margherita di Savoia, oggi un incontro pubblico Rifiuti a Margherita di Savoia, oggi un incontro pubblico Al centro del confronto disservizi, segnalazioni dei cittadini e possibili soluzioni per una città più pulita e decorosa
Rifiuti e decoro urbano, il Comune: «Operatori ecologici costretti a intervenire più volte» Rifiuti e decoro urbano, il Comune: «Operatori ecologici costretti a intervenire più volte» L’amministrazione smentisce il mancato passaggio degli operatori ecologici e richiama i cittadini al rispetto del decoro urbano
Centrodestra Margherita: «Aumento delle tariffe sulla tassa rifiuti e paese sporco» Centrodestra Margherita: «Aumento delle tariffe sulla tassa rifiuti e paese sporco» La nota dei consiglieri comunali di Centrodestra, Grazia Galiotta, Giovanni Leone, Gianluca Di Lecce, Francesco Pestillo
Tassa rifiuti e gestione discarica. Azzurri per Margherita e Nuovo PSI: «Risposte chiare sui costi» Tassa rifiuti e gestione discarica. Azzurri per Margherita e Nuovo PSI: «Risposte chiare sui costi» Le forze politiche di opposizione sollevano dubbi al Sindaco Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.