Gurjit
Gurjit
Associazioni

La storia di Gurjit, figlia dell’Associazione “Amici Donatello ONLUS” di Margherita di Savoia

La racconta Maria Grazia Saggese

L'Associazione AMICI Donatello ONLUS è un'organizzazione comunitaria costituita il 28 maggio 2004, per volontà dei coniugi Oresta. In particolare, l'Associazione ha finalità umanitarie: si occupa infatti di problematiche scolastiche, di agevolare allievi con difficoltà cognitive e con situazioni economiche poco favorevoli. Sono diverse le attività promosse: dall'attività di musicoterapia (in collaborazione con l'Associazione Stratos di Bari), all'assegnazione di Borse di Studio a studenti particolarmente meritevoli del Liceo Scientifico A. Moro, al fine di sostenerli economicamente durante il loro percorso scolastico e universitario.
La storia di Gurjit è la storia di una ragazzina nata in India, tra discriminazioni di genere e povertà. E' arrivata in Italia ancora molto piccola, con la sua famiglia ed un bagaglio pieno di speranza, voglia di crescere e scoprire il mondo, pur non avendo le risorse economiche necessarie per farlo. Sua madre, ha sempre incoraggiato e supportato le sue quattro figlie a studiare, affermando: "Sono molto orgogliosa di quello che ho e delle capacità delle mie figlie, pur non essendo maschi!" - racconta la responsabile dell'associazione Maria Grazia Saggese.

Sin dal suo primo anno scolastico presso il liceo A. Moro, Gurjit è stata sostenuta dall'Associazione, grazie al progetto "Adotta un alunno" che le ha permesso di ottenere tutto il materiale utile per lo studio.
Oltre al sostegno economico, l'Associazione ha creato con lei un vero e proprio rapporto umano e affettivo (come ci riferisce Maria Grazia), facendo un lavoro introspettivo che le ha permesso di essere la persona che è oggi: sensibile, altruista, tenace e sempre pronta ad aiutare il prossimo. Per Gurjit la scuola ha da sempre rappresentato l'unico luogo di sociabilità, uno spazio di evasione dalla sua realtà, dove potersi sentire se stessa e dare prova delle sue potenzialità.

Grazie alle sue mille doti infatti, nel corso degli anni Gurjit ha fatto diverse esperienze anche all'estero: "E' stata selezionata tra i pochi studenti rappresentanti al Parlamento Europeo di Strasburgo ed ha stupito tutti per la sua padronanza della lingua inglese." – spiega Maria Grazia.

Queste esperienze formative l'hanno condotta verso il suo percorso universitario: oggi infatti è una studentessa di Medicina in inglese al primo anno, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, dove prende parte a diversi progetti europei in lingua inglese. E' stata inoltre selezionata tra i candidati di tutta Italia per il conferimento del premio "Alfieri del Lavoro", organizzato dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, che consegnerà personalmente la medaglia e l'attestato d'onore il 26 ottobre 2021 al Quirinale, in una solenne cerimonia, che sarà possibile seguire in diretta TV.

Grazie al premio Alfieri, la studentessa ha ottenuto il soggiorno all'università e il sostegno economico necessario per i suoi studi universitari.

"Abbiamo visto Gurjit sviluppare una crescita non solo intellettuale ma anche e soprattutto interiore; possiede infatti un'umanità strabiliante, una gentilezza e maturità che raramente hanno i ragazzi della sua età. E' l'esempio di come tra tante difficoltà, il coraggio e la caparbietà ripagano sempre!" – conclude Maria Grazia Saggese.
  • Associazione
Altri contenuti a tema
Albo Comunale delle Associazioni, entro fine mese il rinnovo dell'iscrizione Albo Comunale delle Associazioni, entro fine mese il rinnovo dell'iscrizione Quanto disposto dal Comune per l'aggiornamento degli elenchi
A Margherita di Savoia una sezione dell'associazione "Falchi Pattuglie Sociali" A Margherita di Savoia una sezione dell'associazione "Falchi Pattuglie Sociali" L'associazione si occuperà di vigilanza ittica e ambientale e tutela degli animali
L'International Maitres Association Hotel Restaurant apre la sua sede nazionale nella BAT L'International Maitres Association Hotel Restaurant apre la sua sede nazionale nella BAT Ieri, mercoledì 7 febbraio si è tenuta l’inaugurazione presso “La Puglia in Tavola" ad Andria
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.