Margherita Cammina
Margherita Cammina
Associazioni

L’associazione “Margherita Cammina”: inclusione, supporto psico-fisico e promozione del territorio tra le finalità sociali

Ada Bufo racconta il nuovo gruppo associativo

L'associazione "Margherita Cammina" è stata costituita il 7 giugno 2021 come attività sportiva dilettantistica riconosciuta all'Albo, con lo scopo di unire grandi e piccoli, che divertendosi migliorano il loro stato di salute, favorendo il benessere psico-motorio

"La mia passione per lo sport e la sensibilità verso tematiche sociali, come la disabilità e lo spettro autistico - spiega la Presidente - mi hanno spinta a creare un'Associazione con obiettivi umanitari, che favorisse l'integrazione di ragazzi e diversamente abili, anche nel mondo lavorativo".

Infatti, l'Associazione collabora con altre organizzazioni sociali presenti nella provincia BAT: L'UNITALSI di Margherita di Savoia, la Cooperativa Sociale "Sivola" con il progetto "Autismo on the road" e l'Asd "Gli Amici del Cammino Running & Walking" di Barletta di Ruggiero Graniero, il quale oltre ad organizzare diverse Camminate ed escursioni alla scoperta del territorio, promuove una serie di progetti ed eventi di beneficenza.

Una delle tante iniziative intitolata "Camminata Inclusiva", è stata organizzata la scorsa estate a Margherita di Savoia in Piazza Libertà.

I ragazzi diversamente abili appena maggiorenni e appartenenti al gruppo "WorkAut" della Cooperativa "Sivola", hanno effettuato la vendita di Gadget consistenti in magliette con il logo delle Associazioni, e diversi sponsor margheritani che hanno contribuito alla realizzazione delle magliette. Questo ha permesso ai ragazzi di sperimentare da vicino il mondo del lavoro e devolvere il ricavato in beneficenza per diverse attività.

"Si devono dare opportunità anche a questi ragazzi che come qualsiasi altro ragazzo della loro età, hanno voglia di confrontarsi con nuove realtà stimolanti ed inclusive… e noi vogliamo crearle." – racconta Ada Bufo.
Grazie al ricavato della "Camminata Inclusiva" di giugno, il 30 ottobre i ragazzi hanno potuto vivere per qualche giorno, una delle esperienze di ripartenza post-pandemia: il viaggio al Lucca Comics & Games 2021, che ha rappresentato un'esperienza straordinaria e intensa da innumerevoli punti di vista.

Conclude così la Presidente: "L'obiettivo che ci siamo prefissati è quello di continuare con le nostre attività e le nostre "Camminate", affinchè diventino dei veri e propri appuntamenti fissi, non solo a Margherita ma anche nelle città limitrofe per conoscere il nostro territorio, entrare a stretto contatto con la natura e crescere ancora, creando un momento di collettività e socialità!"
  • Margherita Cammina
© 2001-2021 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.