Il Touring Club Italiano
Il Touring Club Italiano
Eventi e cultura

Il Touring Club Italiano celebra l’8 marzo a Barletta con le opere di De Nittis

Il tour tra opere d’arte prenderà avvio dalle ore 10.00 da Palazzo della Marra

Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Touring Club Italiano ha scelto Barletta per omaggiare le donne di ieri, ritratte nelle opere di Giuseppe De Nittis, e le donne di oggi, protagoniste della società contemporanea.

Il tour, prenderà avvio dalle ore 10.00 da Palazzo della Marra, sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, dove i partecipanti saranno accolti dai figuranti in abiti d'epoca dell'associazione Thempus, per rievocare l'atmosfera del tempo dell'artista barlettano. Durante la visita sarà possibile ammirare le celebri opere di De Nittis e la mostra dedicata ai Macchiaioli, con lavori provenienti dalla Fondazione Palazzo Blu di Pisa e da altri musei italiani.

In questa occasione sarà inoltre possibile vedere "Pranzo a Posillipo", opera di De Nittis proveniente dalla Galleria d'Arte Moderna di Milano, e, in via eccezionale, un dipinto dell'artista appartenente a una collezione privata, che sarà presentato in esclusiva agli iscritti al Touring Club Italiano.

«Barletta è il luogo ideale per celebrare Giornata Internazionale della Donna – affermano Luciana Doronzo, console regionale del Touring Club Italiano, e Amalia Antonacci, console e coordinatrice del Club di Territorio di San Severo (FG) – e attraverso le donne di De Nittis rendiamo omaggio alla memoria, ma soprattutto al valore e alla forza delle donne di oggi, protagoniste della nostra comunità. Inoltre, abbiamo voluto la collaborazione dell'associazione Thempus, guidata da Carmela Calabrese e della cooperativa sociale WorkAut – Lavoro e Autismo, presieduta da Stefania Grimaldi, per promuovere un turismo culturale sempre più inclusivo e sostenibile».

I partecipanti, infatti, saranno accompagnati anche da guide speciali di WorkAut che, affiancando le guide abilitate, contribuiranno a rendere l'esperienza di visita culturale ancora più inclusiva e partecipata.

Il percorso, dopo il pranzo in un ristorante tipico di Barletta, proseguirà alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della città: il Castello di Barletta, la Basilica del Santo Sepolcro e il Colosso di Barletta, noto come Eraclio.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
"Gli invisibili": a Margherita due giorni dedicati al ricordo delle vittime delle mafie "Gli invisibili": a Margherita due giorni dedicati al ricordo delle vittime delle mafie Grande successo per la rassegna teatrale
Carnevale del rione San Pio di Margherita: colori, musica e spettacolo per la comunità - FOTO Carnevale del rione San Pio di Margherita: colori, musica e spettacolo per la comunità - FOTO Il racconto della sfilata carnevalesca
“Il Comune in/FORMA": a Margherita un incontro sul tessuto socio-economico cittadino “Il Comune in/FORMA": a Margherita un incontro sul tessuto socio-economico cittadino Si svolgerà giovedì 19 febbraio
Margherita di Savoia è tra i comuni presenti alla 45esima edizione della BIT di Milano Margherita di Savoia è tra i comuni presenti alla 45esima edizione della BIT di Milano Lo stand della Regione Puglia è ubicato al Padiglione 11 dal 10 al 12 febbraio
Tre nuove assunzioni al comune di Margherita: il benvenuto del sindaco Lodispoto Tre nuove assunzioni al comune di Margherita: il benvenuto del sindaco Lodispoto «L’inserimento di queste tre nuove figure dirigenziali renderà più funzionale ed efficiente il lavoro della macchina amministrativa»
Visita ufficiale del Governatore al Rotary Club Valle dell’Ofanto a Margherita Visita ufficiale del Governatore al Rotary Club Valle dell’Ofanto a Margherita Occasione di confronto sui progetti, sulla programmazione dei Service e sullo stato di salute dell’associazione
Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Un format che unisce cucina e vino nel cuore della città
Alla scoperta del Museo Storico della Salina e del villaggio dei salinieri: le visite guidate Alla scoperta del Museo Storico della Salina e del villaggio dei salinieri: le visite guidate Un progetto che rientra nell'ambito di "Cristalli di Natale"
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.