Lavagna
Lavagna
Scuola e Lavoro

Il Cpia Bat a Margherita propone corsi serali per adulti

Sono gratuiti e destinati a chi, dai 16 anni in su, non ha concluso il primo ciclo di istruzione o non ha assolto l'obbligo scolastico

Il Cpia Bat "Gino Strada", nella sede specifica di Margherita di Savoia, organizza corsi di istruzione per adulti, a partire dai 16 anni, che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non hanno assolto l'obbligo scolastico.

«I docenti della sede di Margherita di Savoia promuovono un'istruzione di qualità, accessibile a tutti, gratuita e mirata al miglioramento e alla crescita continua del territorio, mettendo le loro conoscenze e competenze al servizio della comunità».» ha dichiarato la coordinatrice della sede.

I percorsi di istruzione comprendono quelli di primo livello – primo periodo didattico, finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media), percorsi di primo livello – secondo periodo didattico, finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione (biennio scuola superiore), percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A1 - A2 – B1 - del quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal consiglio d'Europa.
Locandina corsi CPIA Bat
Per arricchire l'offerta formativa sono stati predisposti, nella sede di Margherita di Savoia, dei corsi di potenziamento, di inglese di livello base ed avanzato (docente Stefania Squarcella, il lunedì dalle 17 alle 19) indirizzato a tutti gli studenti che volessero ampliare ed approfondire la conoscenza della lingua straniera scritta e parlata, tramite l'utilizzo di mezzi multimediali e cartacei. Lo stesso per la lingua spagnola (il mercoledì dalle 17 alle 19), con corsi per gli studenti che vogliono acquisire le basi grammaticali e lessicali per i principali scopi comunicativi, approfondendo la conoscenza dei fondamentali aspetti della civiltà e della cultura spagnola. Analogo discorso per l'informatica ( docente Donatella Carducci, il giovedì dalle 17 alle 19), per cui sono previsti corsi a livello base ed intermedio, per acquisire competenze digitali, conoscenze ambienti Windows, navigazione sul web, con un modulo di livello avanzato dedicato alla programmazione, al coding ed alla robotica e per la gestione delle strutture alberghiere (docenti Squarcella - Carducci – Leccese, il martedì dalle 16 alle 18),con percorsi dedicati ai corsisti che vogliano acquisire una preparazione di base in merito alle principali competenze e conoscenze spendibili nelle realtà ricettive presenti sul territorio.

Il corsista può decidere di iscriversi a più corsi di potenziamento contemporaneamente, ponendo la spunta sui corsi scelti durante la procedura di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte tutti i giorni nella sede di Margherita di Savoia, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, e sul sito sito web www.cpiabat.edu.it, seguendo il link: "iscrizioni online" a destra della home page.

I corsi sono iniziati il giorno lunedì 21 novembre. Tutti i corsi garantiscono e promuovono l'inclusione, il rispetto e la multietnicità, tutti i corsisti al di là della loro provenienza e preparazione pregressa, saranno accolti ed accompagnati dai docenti nel loro percorso formativo.

Il Cpia Bat, in qualità di scuola d'avanguardia, fornisce ai propri corsisti, in accordo con il comune di Margherita di Savoia e l'assessore alla pubblica istruzione Mario Braccia, la possibilità di usufruire del servizio offerto dal "Progetto Tata".

I corsisti potranno portare con sé, ove necessario, i propri figli, che in sede verranno affidati alle cure di educatrici qualificate, dando loro modo di seguire serenamente le lezioni.

Sede: Scuola secondaria di I grado "G. Pascoli" - Corso Luigi Vanvitelli, 4, 76016 Margherita di Savoia (BT)
  • CPIA Bat
  • Scuola e istruzione
Altri contenuti a tema
Nuovi corsi al CPIA “Gino Strada” di Margherita  di Savoia, «grande segno di integrazione» Nuovi corsi al CPIA “Gino Strada” di Margherita di Savoia, «grande segno di integrazione» La nota del sindaco Bernardo Lodispoto
Musica e arte, i giovani studenti di Margherita proiettati al futuro Musica e arte, i giovani studenti di Margherita proiettati al futuro Successo per la "Notte Bianca" all'istituto "Aldo Moro"
Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Il bilancio fornito dal ministero dell'istruzione
Sinergia Cpia Bat-istituto "Moro", la soddisfazione del sindaco Sinergia Cpia Bat-istituto "Moro", la soddisfazione del sindaco Un nuovo percorso educativo e di formazione per gli studenti del serale. Lodispoto: «Virtuoso esempio di collaborazione»
Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli I corsi sono finalizzati all'acquisizione di qualifiche specifiche per impieghi professionali
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.