Carroponte saline Margherita prima e dopo
Carroponte saline Margherita prima e dopo
Vita di città

Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione

È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara

Margherita di Savoia, con le sue bellezze naturali e le eccellenze locali, è spesso protagonista di trasmissioni e reportage televisivi. Lo è stata anche ultimamente, con un servizio andato in onda durante il Tg1, che ha evidenziato la bellezza di un territorio che può diventare tappa di un percorso di turismo esperienziale ed emozionale. Grazie all'impegno della Proloco Margherita di Savoia e l'Associazione Fare Natura Pro Natura è stato possibile portare nuovamente alla ribalta in tv la bellezza della cittadina delle Saline.

Le riprese si sono soffermate, tra l'altro, anche sulla suggestiva montagna del sale che accoglie con la sua maestosità i turisti che arrivano a Margherita di Savoia. E' balzata agli occhi l'immagine disastrosa del carroponte, struttura storica dell'impianto di lavorazione del sale, caduto durante una tempesta e abbandonato ormai da tempo accartocciato su se stesso.

Ammesso (e non concesso) che il carroponte sia caduto per cause di forza maggiore, viene da pensare che - forse - negli anni precedenti non si sia attuata la necessaria manutenzione per prevenire crolli o altre conseguenze similari. La struttura del carroponte in ferro è infatti assai datata e - come sottolineano giustamente i residenti - ha sempre rappresentato (insieme ai fenicotteri rosa) il simbolo della città, una sorta di "skyline" per ogni turista che arrivava a Margherita di Savoia.

A maggior ragione si sarebbero dovute mettere in atto tutte le precauzioni possibili per preservarlo, magari a cura della Sovrintendenza ai beni culturali.

C'è chi "punta il dito" sulla gestione privata delle Saline, facendo il paragone con il periodo in cui la gestione era invece nelle mani dei Monopoli di Stato.

Non è certo il tempo o il momento per polemizzare, quanto piuttosto per richiedere a chi di competenza il tempestivo ripristino del carroponte caduto, che non è soltanto una parte degli impianti delle Saline, ma un vero e proprio simbolo della città.

"È una vergogna che un pezzo di storia della salina e di Margherita sia stato lasciato marcire, e che nessuno attivi per la ricostruzione dello stesso", ha scritto una cittadina di Margherita su un gruppo social.

Sarebbe bello, nel prossimo servizio televisivo in cui si parla delle Saline di Margherita, rivedere nuovamente il carroponte al suo posto, e non tristemente accartocciato su se stesso.

Qualcuno raccoglie la nostra proposta?
  • saline
  • carroponte saline Margherita
Altri contenuti a tema
Smantellato definitivamente il carroponte in ferro di Margherita di Savoia Smantellato definitivamente il carroponte in ferro di Margherita di Savoia Insieme ai fenicotteri, rappresenta da sempre il simbolo della città del sale
Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Il sindaco Lodispoto: «Abbiamo seguito un criterio, chi polemizza devia l’attenzione dalla preziosa opportunità che stiamo costruendo»
Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Realizzato dal regista Giuseppe Valentino, racconta con le immagini la complessità e la bellezza del territorio
Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Mercoledì l'iniziativa "AperiSalt" a Margherita di Savoia
"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia "Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio
"Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia "Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia Dalle 17.30 una passeggiata nella saline con visite e degustazioni
Presto un impianto di dissalazione a Margherita di Savoia Presto un impianto di dissalazione a Margherita di Savoia Il sindaco Lodispoto: «Opera di importanza strategica»
Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» Protocollo d'intesa con Atisale e Terme, Lodispoto: «Il Garante ci ha dato ragione» «La nostra è l'unica amministrazione in cento anni ad aver compiuto passi in avanti verso la liberalizzazione»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.