panorama spiaggia margherita di savoia
panorama spiaggia margherita di savoia
Turismo

Estate, Quarta (PD): «Monitoraggio spiagge libere con percettori Rcd»

Nota del segretario cittadino del Partito Democratico

Pubblichiamo una nota del segretario cittadino del Partito Democratico, Emanuele Quarta, in merito al monitoraggio delle spiagge libere.

«L'estate è dietro l'angolo ma i punti interrogativi sono tanti, molti per chi si troverà a gestire la stagione estiva: dai lavoratori ai vancanzieri. Tanti i punti interrogativi che toccano sicurezza, precauzioni, limitazioni e atteggiamenti da dover seguire per evitare nuovi contagi da Coronavirus, mentre gli stabilimenti assicurano di poter controllare i clienti che affolleranno, sempre a distanza, il bagnasciuga, le spiagge libere rappresentano una "terra di nessuno" e potrebbero diventare luogo di diverse infrazioni.

Come Partito Democratico proponiamo, l'attivazione dei PUC, fecendo si che chi percepisce il reddito di cittadinanza possa essere impegnato nel monitoraggio, il controllo e la pulizia delle spiagge libere trovando, quindi, un vero e proprio impiego estivo. L'amministrazione comunale potrebbe, con la collaborazione di associazioni di volontariato o sociali attivare i Puc, che non sono altro che Progetti Utili alla Collettività e i beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbero come previsto dalle normative di legge svolgere nel proprio Comune di residenza tra le 8 e le 16 ore settimanali di impegno sociale.

Pena la perdita del diritto a fruire dei benefici economici. Mentre i balnerari stanno lavorando per le aperture cercando di rispettare tutte le normative di sicurezza utili a contenere nuovi contagi da Covid-19, le spiagge libere rischiano di diventare "terra di nessuno". L'Inail-Iss ha emesso un documento sulla balneazione. Ecco qualche stralcio: "Dovranno essere localmente definite puntualmente le modalità di accesso e di fruizione, individuando quelle più idonee ed efficaci. È opportuno, ove possibile - specifica il documento -, affidare la gestione di tali spiagge ad enti/soggetti che possono utilizzare personale adeguatamente formato, valutando altresì la possibilità di coinvolgimento di associazioni di volontariato, soggetti del terzo settore, etc., anche al fine di informare gli utenti sui comportamenti da seguire".

Auspichiamo che l'amministrazione comunale possa valutare ed accogliere con favore la nostra proposta, al fine di garantire vivibilità, controllo e servizi importanti al nostro territorio».

Emanuele Quarta
Segretario Cittadino PD
Margherita di Savoia
  • Estate salinara
Altri contenuti a tema
"Spritz ovunque", l'invenzione di Tony Barman "Spritz ovunque", l'invenzione di Tony Barman Da gustare con stuzzichini rigorosamente made in Margherita di Savoia
Balneazione, Lodispoto: «L'estate parte lo stesso, abbiamo spiagge ampie» Balneazione, Lodispoto: «L'estate parte lo stesso, abbiamo spiagge ampie» «Avevamo altri progetti, non ci facciamo fermare»
Turismo, Capacchione (Sib): «Stanno trasformando gli stabilimenti balneari in un reparto ospedaliero» Turismo, Capacchione (Sib): «Stanno trasformando gli stabilimenti balneari in un reparto ospedaliero» «Servono norme chiare e soprattutto applicabili»
Stagione estiva, Fratelli d'Italia: «No pagamento strisce blu per residenti» Stagione estiva, Fratelli d'Italia: «No pagamento strisce blu per residenti» Nota della segreteria cittadina del partito
L'estate margheritana prosegue a suon di musica L'estate margheritana prosegue a suon di musica Tre importanti eventi musicali nel cartellone estivo
Da tutto il mondo a Margherita di Savoia per "Modigliani Experience" Da tutto il mondo a Margherita di Savoia per "Modigliani Experience" Riscontri positivi per gli appuntamento dell'estate margheritana
Discoteca in spiaggia, teatro e arte: ecco l'estate margheritana 2017 Discoteca in spiaggia, teatro e arte: ecco l'estate margheritana 2017 Un fitto cartellone di appuntamenti fino a metà settembre
Estate margheritana ci pensano le associazioni a finanziare Estate margheritana ci pensano le associazioni a finanziare Capacchione: «Quarantadue appuntamenti gratis al pubblico»
© 2001-2020 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.