locandina dei muri il cielo di tutti
locandina dei muri il cielo di tutti
Territorio

"Dei Muri: Il Cielo è di Tutti*", al via il progetto

vincitore dell'avviso pubblico Periferie al Centro – intervento di inclusione culturale e sociale della regione Puglia

Riparte il progetto dei muri: Il cielo è di tutt*. Progetto vincitore dellavviso pubblico Periferie al Centro - intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia. Attraverso la Possibilità artistica e la sua capacità di parlare a tutt*, il progetto prevede workshop di danza, precorsi di sperimentazione fotografica (contest annesso), letture animate, performance site specific, laboratori per bambin*, spettacoli per tutte le età, incursioni urbane, passeggiate urbane guidate, tra i confini artificiali e naturali della città, ecc. Il tutto coinvolge e cattura, in un unico filo d'aquilone, i territori e comuni di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia.

Il cielo è di tutt*, come dice Rodari, e i muri hanno sempre dialogato coi cieli. Muri ambiziosi per arrivare lassù, in uno spazio imprendibile e condiviso. Ed è proprio dei muri che vogliamo parlare, nelle loro molteplici accezioni, con una lente particolare, quella del linguaggio del corpo e della sua immersione negli spazi urbani che tracciano confini materiali e immateriali, ma che al tempo stesso rappresentano passaggi di comunicazione, aperture, restituendo senso al rapporto fra centro e periferie nel mondo.

La ricerca che attraversa il progetto tratta temi antichi e moderni, forti e delicati, vicini e lontani, personali e collettivi, e porta con sé la possibilità di raccontare attraverso le immagini e i gesti, i discorsi sospesi degli abitanti del tempo, danzandoli in storie che trasformano il territorio in spazi parlanti e luoghi di esperienze di tutt*, giocando a disegnare orizzonti di bellezza tra memorie e futuri.

Un fil rouge che partendo da Trani si sviluppa e coinvolge anche le città di Bisceglie e Margherita di Savoia.

Nel suo essere in movimento, il progetto si proietta verso unidea di contaminazioni tra spazi e persone, attraverso la danza, la musica, la fotografia, la lettura, immersi in un paesaggio urbano e nel suo contatto con la natura, attraverso cui ogni territorio moltiplica la sua fertilità puntando a crescere di valore oltre le sue mura.

Il prossimo appuntamento è il 10 luglio p.v. a Bisceglie con il laboratorio di movimento creativo per adulti e bambin* (3-5 anni) - CHE SPASSO C'È UN MURO! - presso Biblioteca Isolachenoncè Opera Don Uva; e la PasseggiArte – ore 18.00 - appuntamento a Parco San Andrea per la passeggiata urbana su due ruote con la partecipazione straordinaria di Mauro Preziosa e la sua handbike.
(Info e prenotazioni 349.0912784 Fa Futuro Anteriore.

Oggi più che mai il tema dei muri è al centro del dibattito ed è fondamentale colloquiare con essi, proprio nel periodo post lockdown e di convivenza con barriere fisiche come mascherine, guanti e distanziamento sociale, che aggiungono nuovi elementi di distacco, di distanze e quindi muri materiali e immateriali, personali e sociali attorno a cui il progetto vuole contribuire a recuperare un dialogo possibile della poetica dei muri.
  • Italia Viva
Altri contenuti a tema
Accesso controllato dei visitatori alle strutture ospedaliere e territoriali Accesso controllato dei visitatori alle strutture ospedaliere e territoriali Direttore generale Delle Donne: «Una cauta riapertura»
Inaugurato presidio medico a supporto degli stabilimenti balneari Inaugurato presidio medico a supporto degli stabilimenti balneari Lodispoto: «La nostra grande sfida è garantire sicurezza»
Pesca, Quarta (PD): «Dl rilancio, sbloccati fondi sostegno autonomi e soci cooperative» Pesca, Quarta (PD): «Dl rilancio, sbloccati fondi sostegno autonomi e soci cooperative» Nota del segretario cittadino del Partito Democratico
Asl Bt, Enza Memeo nuova direttrice dell'area personale Asl Bt, Enza Memeo nuova direttrice dell'area personale Finora l'incarico era ricoperto da Francesco Nitti
Bonus vacanze: ecco come richiedere il contributo fino a 500 euro Bonus vacanze: ecco come richiedere il contributo fino a 500 euro Il Ministero dei Beni culturali ha pubblicato le modalità per accedere al contributo del Governo
Trasporto pubblico locale a regime in Puglia ma con mascherina a bordo Trasporto pubblico locale a regime in Puglia ma con mascherina a bordo Michele Emiliano firma ordinanza con le nuove misure in vigore dal 1° luglio
Buone notizie per i precari della sanità, estesi i requisiti Buone notizie per i precari della sanità, estesi i requisiti La nota della Fp Cgil Bat: "Dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020 per la maturazione dei requisiti previsti dalla Legge Madia"
Ivan Scalfarotto (ItaliaViva) candidato Presidente in Puglia: «Contro tre populismi». L’intervista Ivan Scalfarotto (ItaliaViva) candidato Presidente in Puglia: «Contro tre populismi». L’intervista «C’è un pezzo di Puglia che, se non ci fosse stata la nostra candidatura, non avrebbe avuto nessuna rappresentanza»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.