Dal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in volo
Dal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in volo
Eventi e cultura

Dal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in volo

Un gruppo di Torino partecipa al Festival internazionale dell’Aquilone, fino al 3 maggio a Margherita di Savoia

Sono partiti da Torino per portare i loro aquiloni in volo in Puglia. Sono Salvatore Novello, Pina Di Farco e Thierry Tavolaro. Partecipano per la terza volta al Festival internazionale dell'Aquilone di Margherita di Savoia. L'evento, alla dodicesima edizione, è in programma fino al 3 maggio. I piemontesi fanno parte dei cento aquilonisti presenti. Sono nove le delegazioni italiane. Oltre al Piemonte provengono da Puglia, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Campania. Diciasette delegazioni straniere, di cui sei dall'Austria, paese ospite d'onore. Le altre provengono da Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Turchia, Cina, India, Indonesia, Canada, Australia.

«Sono tre anni che partecipiamo a questo bellissimo festival - dichiarano -. Siamo aquilonisti da 26 anni. A seconda del vento facciamo volare aquiloni di forme e dimensioni diverse».

A portare lo spettacolo nel cielo pugliese sono cento aquilonisti, di varie provenienze. Sono nove le delegazioni italiane. vengono, oltre che dalla Puglia, anche da Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Marche, Lazio, Campania. Diciasette delegazioni straniere, di cui sei dall'Austria. Le altre provengono da Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Turchia, Cina, India, Indonesia, Canada, Australia.

L'iniziativa, che porta ogni anno in Puglia gli aquiloni provenienti da tutto il mondo, è organizzata da Asba (Associazione Stabilimenti Balnerari di Margherita di Savoia), in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, con il patrocinio della Regione Puglia, il sostegno di Pugliapromozione e Puglia Culture.

L'evento quest'anno diventa più inclusivo, con servizi mirati al superamento delle barriere architettoniche per agevolare la fruizione dell'evento ai diversamente abili. Inoltre, nei giorni in cui si prevede maggiore affluenza, è prevista la presenza di operatori esperti in lingua Lis(Lingua dei segni italiana), che agevoleranno l'accessibilità al festival delle persone sorde.

Programma del Festival
L'evento proseguirà fino al 3 maggio, concentrandosi negli stabilimenti balneari presenti sul lungomare Amerigo Vespucci. Tutti i giorni (tranne il 27 aprile) dalle ore 10 alle 18 è previsto il volo libero degli aquiloni sulla spiaggia. E poi ancora voli acrobatici e competizioni di volo. Il festival si arricchisce anche di performance artistiche e musicali (anche di musica classica) e di stand gastronomici che celebrano le tradizioni locali.

Il Festival internazionale dell'Aquilone ha già registrato il sold out per i laboratori gratuiti dedicati ai bambini delle scuole elementari. 2456 i piccoli che si sono già prenotati per imparare a costruire un aquilone, personalizzandolo con la propria fantasia e testandolo sulla spiaggia. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'associazione "Sale in zucca", dalle 9.30 alle 12 nei vari stabilimenti balneari. I bambini che si sono già assicurati il loro posto provengono da Puglia, Molise, Campania, Abruzzo e Lazio.

Martedì 28 aprile (presso il Lido Terme) momento di incontro con il Consultorio, organizzato da Asl Bat. Giovedì 30 aprile (a partire dalle 20.30) spazio a "Calici volanti", con percorsi enogastronomici, musica e arte in strada. L'iniziativa, a cura di "Associazione Paese mio", è un percorso enogastronomico che si sviluppa lungo corso Vittorio Emanuele, con musica dal vivo e spettacoli per bambini.

Il 30 aprile (piazza Libertà dalle 17 in poi) è in programma la prima edizione di "Sagra della pizza dolce e un mare di golosità", a cura dell'associazione "Un pizzico di sale". Nell'occasione ci sarà anche uno stand dedicato ai sapori dell'Austria, con il dolce austriaco per eccellenza, la sacher, e uno show cooking a cura dello chef Salvatore Riontino.

Torna anche quest'anno "Walk, Color & Fly" (1° maggio, ritrovo alle 8, inizio alle 10, Belvedere via Valerio, lungomare Cristoforo Colombo). Un appuntamento atteso da grandi e piccini, che consiste in una passeggiata diversa dal solito. I partecipanti (su prenotazione) riceveranno un kit che include polveri colorate, del tutto naturali, per "dare colore" alla camminata. Sempre il primo maggio in piazza Libertà (ore 20.30) si esibiscono "I Tormentoni".

Il 2 maggio (ore 12, luogo da definire) è previsto il lancio degli aquiloni per la pace. Sempre il 2 maggio si svolge una conferenza per il 350esimo anniversario dalla nascita di Pietro Giannone(Giardino d'Inverno delle Terme), storico, giurista e filosofo italiano, noto per la sua "Istoria civile del Regno di Napoli" (1723), dove criticò aspramente le ingerenze della Chiesa nel potere statale, sostenendo l'autonomia dello Stato, che gli costò persecuzioni, esilio e morte in carcere. Alle 20.30 (in piazza Libertà) ecco la "Zanzarita Orchestra".

Il 3 maggio sul palco di piazza Libertà si esibiscono i "Gameboy". Due le mostre d'arte visitabili: "Maria Carolina e le regine austriache nel regno di Napoli" (presso le Terme) e "La Salina dei Borboni" (presso il Vecchio Municipio, corso Vittorio Emanuele).
Dal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in voloDal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in voloDal Piemonte a Margherita di Savoia con i loro aquiloni in volo
  • Festival degli Aquiloni
Altri contenuti a tema
Colori, sole e sguardo al cielo: prende il via il Festival dell’Aquilone a Margherita di Savoia Colori, sole e sguardo al cielo: prende il via il Festival dell’Aquilone a Margherita di Savoia Ieri mattina i colorati aquiloni hanno preso il volo sulla spiaggia di Margherita di Savoia
Ordine e sicurezza: le misure di tutela in occasione del Festival dell'Aquilone Ordine e sicurezza: le misure di tutela in occasione del Festival dell'Aquilone Le disposizioni si applicano in tutte le aree interessate dalla manifestazione e nelle zone limitrofe del territorio comunale
Laboratori gratuiti per il Festival dell'Aquilone: sold out e 2456 bambini prenotati Laboratori gratuiti per il Festival dell'Aquilone: sold out e 2456 bambini prenotati L'Asba mette a disposizione 300 posti in più per partecipare gratuitamente ai laboratori
Festival internazionale dell’Aquilone: al via la seconda edizione del concorso fotografico Festival internazionale dell’Aquilone: al via la seconda edizione del concorso fotografico L’iniziativa è organizzata nell’ambito della manifestazione che si svolge dal 24 aprile al 3 maggio a Margherita di Savoia
In arrivo la terza edizione di “Calici Volanti” a Margherita di Savoia In arrivo la terza edizione di “Calici Volanti” a Margherita di Savoia L’evento si terrà il 30 aprile dalle ore 20 alle ore 24 su Corso Nunzio Ricco e Corso Vittorio Emanuele
Tutto pronto per la 12esima edizione del Festival dell'Aquilone a Margherita di Savoia Tutto pronto per la 12esima edizione del Festival dell'Aquilone a Margherita di Savoia L'evento si terrà dal 24 aprile al 3 maggio sul lungomare di Margherita
Festival Internazionale dell’Aquilone a Margherita: la presentazione del programma Festival Internazionale dell’Aquilone a Margherita: la presentazione del programma Giovedì 2 aprile la conferenza stampa
Colori, aquiloni e territorio: in arrivo la 12esima edizione del Festival internazionale dell’Aquilone Colori, aquiloni e territorio: in arrivo la 12esima edizione del Festival internazionale dell’Aquilone Manca sempre meno alla 12esima edizione del Festival, che torna anche quest’anno con tante novità
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.