salina margherita di savoia
salina margherita di savoia
Territorio

Cominciata la raccolta del sale a Margherita di Savoia

Il periodo favorevole alla produzione è nei mesi compresi tra Giugno e Settembre

E' considerata la Salina più grande d'Italia, e a giusta ragione, visti i numeri che la contraddistinguono da sempre. La Salina di Margherita di Savoia produce circa 6 milioni di quintali di sale all'anno. Si tratta di un prodotto che viene esportato in tutto il mondo e di cui si apprezza in particolare la qualità.

La Salina di Margherita di Savoia è una delle più antiche d'Europa: pare che se ne parlasse già Plinio il Vecchio, dato che in epoca romana l'abitudine di raccogliere il sale era abbastanza diffusa. Prima che intervenisse l'uomo con i macchinari specifici adatti a tale scopo, la raccolta avveniva naturalmente (cioè si raccoglieva il sale che si depositava lungo gli argini).

Anticamente l'antica Salapia si chiamava così proprio perché situata nella zona in cui si depositava il sale insieme all'acqua che evaporava dal vecchio lago Salpi.

Più tardi la Salina di Margherita di Savoia si organizzò per lavorare il sale in modo industriale. Il primo intervento riguardò la costruzione di canali per far arrivare l'acqua del mare. In seguito furono realizzate ampie vasche per depositare il sale e far evaporare l'acqua.

La Salina di Margherita di Savoia si estende per un territorio lungo circa una ventina di chilometri. Sono tanti i turisti che, in questi giorni, prenotano una visita per poter assistere da vicino alla raccolta del sale.
  • Salina
Altri contenuti a tema
Una speciale visita al Museo storico della Salina con la Pro Loco Una speciale visita al Museo storico della Salina con la Pro Loco L'iniziativa in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco Unpli
I segreti della Salina di Margherita di Savoia in un virtual tour I segreti della Salina di Margherita di Savoia in un virtual tour Sulle pagine social di Legambiente Puglia e Legambiente Margherita di Savoia
Saline di Margherita di Savoia, chiesta audizione su liberalizzazione delle acque madri e dei fanghi Saline di Margherita di Savoia, chiesta audizione su liberalizzazione delle acque madri e dei fanghi La richiesta della capogruppo M5S Grazia Di Bari
Alla scoperta della Salina più grande d’Europa:  il Centro Visite organizza due escursioni guidate Alla scoperta della Salina più grande d’Europa: il Centro Visite organizza due escursioni guidate Un orizzonte di bacini piccoli, grandi e splendenti come specchi al sole, dove il vento è padrone
Cassa integrazione AtiSale, Lodispoto: «Manovra strana, non toccate i lavoratori!» Cassa integrazione AtiSale, Lodispoto: «Manovra strana, non toccate i lavoratori!» «Voglio capire chi sta gestendo la Salina e il suo piano industriale»
Salina, Uila: «Soddistatti per nuovo impianto lavorazione e impacchettamento sale» Salina, Uila: «Soddistatti per nuovo impianto lavorazione e impacchettamento sale» Il sindacato: «Si torna a lavorare con metodi innovativi e sicuri»
Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Il consigliere regionale del Partito Democratico sulla vicenda aziendale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.