Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Attualità

"BatCam": potenziato il servizio di controllo del territorio

Il sindaco Lodispoto: « Preziosa sinergia istituzionale»

Un grosso aiuto nelle strategie di prevenzione anticrimine ed un segnale concreto di collaborazione fra le istituzioni del territorio: con la presentazione ufficiale, avvenuta presso la Questura di Barletta-Andria-Trani, della "BatCam" si apre una nuova fase nelle operazioni di indagine all'insegna delle più moderne tecnologie.

Si tratta di un'applicazione che consente la mappatura e la geolocalizzazione in tempo reale degli impianti di videosorveglianza presenti nell'intero territorio provinciale attraverso una gestione integrata che riduce i tempi di intervento e contribuisce a rendere più efficace l'attività investigativa della Polizia di Stato così come dei Comandi delle altre Forze dell'Ordine.

Lo scopo è quello di utilizzare nel più breve tempo possibile le immagini registrate da videocamere pubbliche e/o private e, inoltre, di fornire uno strumento tecnologicamente avanzato per un più efficace e puntuale controllo del territorio.

Il Questore dott. Alfredo Fabbrocini ha spiegato che l'idea fa riferimento alle sue precedenti esperienze e che è stata possibile grazie all'incontro tra le competenze investigative della Polizia di Stato, le competenze tecnologiche del "Gruppo Tecno", società leader nel settore a livello internazionale che ha messo a punto la app, e la collaborazione delle amministrazioni comunali del territorio: nella circostanza il Comune di Margherita di Savoia è stato rappresentato dal Comandante della Polizia Locale dott. Giuseppe D'Alessio.

«La Questura della BAT – commenta il Sindaco Bernardo Lodispoto – è la prima in Italia a dotarsi di questo avanzatissimo strumento investigativo: grazie ad una preziosa sinergia istituzionale e alla felice intuizione del Questore Fabbrocini si potrà aumentare la sicurezza dei cittadini e garantire maggiore incisività nelle azioni anticrimine, con particolare riferimento ai furti d'auto. Apprezzo molto questa iniziativa che proietta nel futuro le attività di investigazione e di prevenzione e che valorizza gli sforzi compiuti dalla nostra amministrazione comunale nell'implementazione degli impianti di videosorveglianza».
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Lo rende noto il Presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto
Margherita di Savoia celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento Margherita di Savoia celebra la Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento Si è svolta ieri mattina presso il Lido Levante la simulazione di salvataggio in mare con l’impiego di cani da salvamento
Sicurezza e integrazione dei lavoratori romeni: presentato a Margherita il vademecum Sicurezza e integrazione dei lavoratori romeni: presentato a Margherita il vademecum L’opuscolo, presentato ieri nell’aula consiliare, è scritto in italiano e in romeno ed è un vademecum per i lavoratori romeni che operano sul territorio
Mare in sicurezza: al via il servizio 118 con idromoto a Margherita Mare in sicurezza: al via il servizio 118 con idromoto a Margherita Il servizio sarà attivo dal 2 luglio al 30 settembre
Sicurezza in spiaggia: consegnato oggi il manuale di buone pratiche a 400 bambini di Margherita Sicurezza in spiaggia: consegnato oggi il manuale di buone pratiche a 400 bambini di Margherita L’iniziativa è organizzata da Asba, con Comune, istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII-G. Pascoli”, FIN Federnuoto della Puglia e “Lifeguard”
“Per evitare un mare di guai”: domani a Margherita 400 bambini riceveranno il decalogo per stare in spiaggia in sicurezza “Per evitare un mare di guai”: domani a Margherita 400 bambini riceveranno il decalogo per stare in spiaggia in sicurezza L’iniziativa è di Asba, in collaborazione con Comune, istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII-G. Pascoli”, FIN Federnuoto della Puglia e “Lifeguard”
Nuove videocamere di sorveglianza a Margherita di Savoia per aumentare la sicurezza sul territorio Nuove videocamere di sorveglianza a Margherita di Savoia per aumentare la sicurezza sul territorio “L’installazione di queste 26 telecamere va a potenziare il sistema di videosorveglianza per la sicurezza di cittadini e turisti”: il messaggio del sindaco Lodispoto
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti «Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»
© 2001-2025 MargheritaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.