Le mani di un contadino
Le mani di un contadino
Agricoltura

Agricoltori e imprese del settore non possono permettersi perdita finanziamenti Psr

È quando afferma Gigi Antonucci, presidente del Alpaa Cgil Puglia

Gli agricoltori e le imprese che operano nel settore, con già elevate difficoltà, non possono permettersi di perdere i finanziamenti previsti dal Psr". È quando afferma Gigi Antonucci, presidente del Alpaa Cgil Puglia dopo la diffusione dei dati ufficiali resi noti da Agea relativi al consuntivo 2019 dei Psr."Il non raggiungimento degli obiettivi del Psr Puglia – aggiunge Antonucci– si traduce nella possibile perdita di circa 142 milioni di euro, di cui 86 milioni di quota Feasr e la restante parte di cofinanziamento per gli agricoltori pugliesi. Una situazione che più volte gli addetti ai lavori e le organizzazioni sindacali hanno annunciato e denunciato, vedi nel novembre dello scorso anno la richiesta da parte della Cgil e Flai Puglia degli stati generali dell'agricoltura, rimanendo però inascoltati. Oggi il futuro di un intero comparto, traino dell'intera Regione è legato ad una deroga dell'Unione Europea invocata dalla Regione".

L'auspicio dell'esponente Alpaa Cgil è che le prossime mosse del Governo regionale possano scongiurare la perdita di tali contributi. "Tuttavia - prosegue Antonucci - è necessario fare luce su quanto accaduto per evitare per il futuro che si ripetano gli stessi errori, che di fatto si ripercuotono su quanti, con enormi difficoltà tentano ancora di investire in questo territorio. Conseguenze negative che si ripercuotono pure su tanti giovani che proprio nell'agricoltura e sulle attività ad esse interconnesse avevano trovato un nuovo stimolo imprenditoriale per evitare di lasciare la propria terra".
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Coldiretti Puglia, nel 2023 l'agroalimentare guadagna valore Bilancio positivo nonostante le minacce del clima, degli insetti e dei virus
Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia Bari-Bat. Cia Levante: “Peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale Castiglione, presidente del consorzio: «Tempo, cura delle piante e tanta fatica fisica per ottenere un prodotto di qualità»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.