Vacanze
Vacanze
Turismo

Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida

Una regione dalla bellezza sorprendente che deve rispondere meglio alle aspettative di chi arriva

Dopo i numeri da record del 2019, seguiti dai due anni di problematiche legate alla pandemia, torna a crescere in maniera importante il turismo in Puglia. Una regione di una bellezza sorprendente, una vera e propria "autentica meraviglia". Ma ancora senza adeguati servizi di contorno: nei giorni scorsi abbiamo raccolto le lamentele di alcuni tour operator che offrono esperienze turistiche guidate su tutto il territorio regionale, e che hanno sottolineato la questione della mancanza di un numero adeguato di guide turistiche accreditate. Certo, perché per poter svolgere la professione di guida turistica è obbligatorio essere abilitati dalla Regione Puglia attraverso una selezione pubblica con esame scritto che certifichi le abilitazioni.

Il problema è che l'ultimo bando è stato pubblicato nel 2016 (con proroghe si è arrivati al 2018) ma da allora non ci sono state possibilità per nuove abilitazioni. Dunque da 4 anni in Puglia non si "producono" più nuove guide turistiche. Questo comporta difficoltà nel poter offrire ai visitatori guide turistiche (per italiani ma anche per stranieri, in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola: queste ultime pare siano davvero in numero esiguo), tanto da dover rinunciare a prenotazioni per mancanza disponibilità.

Certo, le azioni e le progettualità messe in campo ormai da decenni dalla Regione Puglia nel campo della promozione turistica stanno dando i frutti sperati, in particolar modo quella "destagionalizzazione" da tempo predicata, che sta portando da noi sempre più persone da tutto il mondo. Contemporaneamente, però, manca la giusta attenzione per strutturare e consolidare l'intera filiera dei servizi turistici: le guide sono un esempio importante, e di questo ci occupiamo oggi, ma si potrebbe estendere anche ad altri "servizi" che riguardino la ristorazione, il settore alberghiero, il balneare e l'accoglienza più in generale potenziando e diversificando servizi e offerta.

C'è urgente bisogno di guide turistiche (ma non soltanto: il "turismo" deve essere una professione, non un'occasione stagionale) in grado di aumentare la qualità dell'accoglienza e dei servizi: solo così la Puglia potrà mantenere nel tempo lo scettro di regina tra le mete turistiche ed essere realmente un'autentica meraviglia.
  • turismo
Altri contenuti a tema
A Margherita si programma già l'estate 2024 A Margherita si programma già l'estate 2024 Ieri una riunione tra le associazioni del settore turistico della città del sale
Parco eolico off-shore, «uno schiaffo a turismo e ambiente» Parco eolico off-shore, «uno schiaffo a turismo e ambiente» La nota del consigliere comunale di Azione Vittorio Quarta
Riattivato il servizio di trasporto pubblico da e per l'aeroporto di Bari. Orari Riattivato il servizio di trasporto pubblico da e per l'aeroporto di Bari. Orari Fermate in piazza Generale Dalla Chiesa
L’estate riparte volando: dopo il Festival Internazionale degli Aquiloni, Margherita si prepara alla stagione balneare L’estate riparte volando: dopo il Festival Internazionale degli Aquiloni, Margherita si prepara alla stagione balneare Molti stabilimenti pronti ad aprire domenica 16 Maggio
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti: «Margherita raggiunge cifre ragguardevoli per arrivi e presenze»
Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia Destagionalizzazione e migliori collegamenti per favorire la crescita della Puglia L'intervista a Marina Lalli Bertolino, presidente di Federturismo Italia
Turisti in aumento anche nella Bat, ma le strutture ricettive non sono sempre idonee Turisti in aumento anche nella Bat, ma le strutture ricettive non sono sempre idonee Una famiglia francese aveva prenotato un alloggio con vista mare a Margherita di Savoia, ma è andata diversamente
Turista in vacanza a Margherita imbocca la 231 contromano: bloccato dalla Polizia Metropolitana Turista in vacanza a Margherita imbocca la 231 contromano: bloccato dalla Polizia Metropolitana L'intervento tempestivo degli agenti ha scongiurato il peggio
© 2001-2023 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.