DSC JPG. <span>Foto Giuseppe Capacchione</span>
DSC JPG. Foto Giuseppe Capacchione
Vita di città

Stagione estiva, i fratelli Riontino: «Proviamo con le nostre attività a destagionalizzare il turismo»

«Bisogna andare oltre il 1° settembre per lavorare 6 mesi all'anno»

Un primo passo verso la destagionalizzazione del turismo, magari una prova, però senza dubbio buona la prima. L'idea di due fratelli, giovani imprenditori nell'ambito della ristorazione a Margherita di Savoia. Sono Antonio, ormai famoso come Tony Barman, e Claudio Riontino. L'occasione la festa del Campari Soda, la location "Le Salinelle", una delle loro due attività, ristorantino che coniuga in cucina tradizione e innovazione. «È importante per noi - ha affermato Antonio - protrarre la stagione e non fermarsi sono ai classici due/tre mesi estivi. Margherita è una città con un'alta richiesta di lavoro. Nelle nostre attività sono impiegati giovani, studenti che mettono da parte un po' di denaro per non gravare sulle proprie famiglie, padri e madri che portano il pane in tavola ai propri figli. Non è accettabile vedere le saracinesche di molte attività ricettive chiudere il 1° settembre. In questo modo perdiamo una buona fascia di turismo di alto livello fatto da imprenditori e persone provenienti dall'estero che scelgono proprio i mesi di settembre e ottobre per andare in vacanza. Dovrebbe lavorare almeno 6 mesi all'anno, cioè da maggio a ottobre, fin a quando il sole splende sulla nostra meravigliosa terra».

Tony Barman, lo ricordiamo, con il suo "Drive In", è diventato il re dello Spritz. Sue sono le invenzioni dello Spritz nel sacchetto, servito con una rotella di liquirizia e aromi naturali, e dello Sprtiz ovunque consegnato a domicilio, durante il periodo di chiusura totale dovuto alla pandemia da Covid-19, con tanto di packaging con le specialità culinarie come il tarallo con patate e cozze. «Abbiamo tanta voglia di innovare l'offerta da dare ai nostri clienti, sia per quanto riguarda il cibo che i drink», ha continuato. Antonio e Claudio hanno promesso che non chiuderanno i loro locali durante l'inverno. La festa organizzata ieri sera nella stradina vicino al Torrione, per valorizzare il centro storico della città, è stata un vero successo. Diversi i giovani che hanno scelto di passare una serata in piena sicurezza. Spazio anche alla musica con un assaggio dell'arte del salinaro dj Toto autore dell'album "Treumantic" e i pasticcini della pasticceria "Delice" di Barletta. È il tempo di tracciare un primo bilancio della stagione estiva. «Inizialmente - ha sottolineato Antonio - il virus ha portato non poche difficoltà per far decollare la stagione balneare. Una volta passate le prime fasi di timore, è andato tutto alla grande. La Puglia è stata la Regione più ambita dai turisti. Noi operatori con le nostre attività dobbiamo far comprendere al mondo che a Margherita non manca nulla: ottimo cibo, un mare meraviglioso e una terra da sogno».
EstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstateEstate
  • concerto
Altri contenuti a tema
"Travellers' Choice 2020", il giovane imprenditore salinaro e il suo b&b fra i migliori alberghi al mondo "Travellers' Choice 2020", il giovane imprenditore salinaro e il suo b&b fra i migliori alberghi al mondo Compare: «Premiata la nostra attenzione nei minimi particolari verso il cliente»
In fiamme l'auto del Comandante nucleo forestale, la solidarietà della consigliera Galiotta In fiamme l'auto del Comandante nucleo forestale, la solidarietà della consigliera Galiotta «Spero che gli autori vengano assicurati alla giustizia»
Malore mentre è alla guida, perde il controllo del mezzo e si schianta contro auto parcheggiata Malore mentre è alla guida, perde il controllo del mezzo e si schianta contro auto parcheggiata È successo nel pomeriggio su corso Vittorio Emanuele
Covid-19, obbligo di indossare la mascherina nelle piazze, in villa e sul lungomare Covid-19, obbligo di indossare la mascherina nelle piazze, in villa e sul lungomare Fino al prossimo 7 settembre dalle 19 alle 6
Stava rubando un'auto, arrestato dai carabinieri Stava rubando un'auto, arrestato dai carabinieri Era già all'interno del mezzo pronto a portarlo via
Storie di Terrore per raccontare il territorio a Margherita di Savoia Storie di Terrore per raccontare il territorio a Margherita di Savoia L'idea dell'impresa turistica "Territoriamo"
L'Orchestra Sinfonica del Petruzzelli in concerto a Castel del Monte L'Orchestra Sinfonica del Petruzzelli in concerto a Castel del Monte Domani nel piazzale della chiesa di San Luigi. Il ricavato andrà a sostenere il Progetto Diocesano "Senza Sbarre"
© 2001-2020 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.