Scuola dell'infanzia (repertorio)
Scuola dell'infanzia (repertorio)
Attualità

Sezione Primavera, l'amministrazione: «Un impegno mantenuto»

Percorso educativo e didattico seguito da 20 bambini di età compresa fra i due e i tre anni

È tempo di bilanci e di programmazione in vista della ripresa delle attività didattiche. Riscontri positivi sono emersi, secondo quanto rilevato dall'amministrazione comunale, rispetto all'attività della sezione Primavera istitutita nella scuola dell'infanzia nel plesso "Armellina", che fa capo all'istituto comprensivo "Papa Giovanni XXIII -Giovanni Pascoli".

Il percorso educativo e didattico è stato seguito da 20 bambini di età compresa fra i 2 ed i 3 anni con le rispettive famiglie. I piccoli si sono affacciati alla prima comunità sociale dei pari età, interagendo anche con i "grandi", ed attraverso l'esplorazione sensoriale hanno potuto approcciarsi alla conoscenza dell'alternarsi delle stagioni con i suoi frutti, gli odori tipici e le tradizioni del territorio; nel contempo con l'attività ludica e relazionale hanno potuto sviluppare autonomia e conoscenza di se stessi e dell'altro.

La relazione di fine anno sulle attività svolte dal pool di educatrici della sezione Primavera è probabilmente il miglior riconoscimento che si potesse auspicare per il percorso intrapreso nel territorio salinaro a partire dal mese di febbraio 2019. «Abbiamo fortemente voluto l'attivazione di una sezione Primavera nella nostra scuola d'infanzia, riattivando dopo alcuni anni di assenza un circuito virtuoso che offre un sostegno concreto alle famiglie di Margherita di Savoia» ha commentato il Sindaco Bernardo Lodispoto. «Si tratta di un segnale importante per la nostra comunità che non grava sui bilanci familiari poiché totalmente gratuito. Posso solo aggiungere che è di certo una grande emozione ricevere messaggi ed attestati di stima in cui i piccoli e le loro famiglie ringraziano, assieme allo staff di educatrici, il Comune di Margherita di Savoia e l'istituzione scolastica per l'offerta di crescita formativa e sociale: la positiva esperienza vissuta sarà sicuramente ripetuta con altri bambini della stessa fascia d'età, mentre i loro "fratelli maggiori" proseguiranno il loro percorso formativo con i successivi step della scuola d'infanzia.
Voglio condividere la grande soddisfazione per questo risultato con il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Margherita Di Pumpo e con l'assessore all'istruzione e cultura Mario Braccia. Anche questo è un impegno mantenuto con i fatti nei confronti della cittadinanza».
  • comune di margherita
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
Il Natale green di Margherita di Savoia lungo le "Christmas route" Il Natale green di Margherita di Savoia lungo le "Christmas route" Le iniziative in città sulle "strade del Natale"
Quattro progetti del Comune finanziati per potenziare i servizi della Pubblica Amministrazione Quattro progetti del Comune finanziati per potenziare i servizi della Pubblica Amministrazione L'obiettivo è migliorare la digitalizzazione. Importo complessivo dei fondi ottenuti superiore a 310 mila euro
Contributo di 830 mila euro dal ministero per un nuovo asilo nido Contributo di 830 mila euro dal ministero per un nuovo asilo nido L'opera sarà interamente finanziata dai fondi statali
Natale green 2022, il brand per le feste di Margherita di Savoia Natale green 2022, il brand per le feste di Margherita di Savoia Il cartellone degli eventi sarà presentato nei prossimi giorni
Sezione primavera, iscrizioni aperte. Lodispoto: «Servizio importante per la comunità» Sezione primavera, iscrizioni aperte. Lodispoto: «Servizio importante per la comunità» Il Sindaco: «È un grande aiuto per le nostre famiglie. Fondio sufficienti per l'attivazione fino al mese di maggio 2023»
Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» Lodispoto ribatte a Mennea: «Inutili proclami, sterili petizioni e generiche manifestazioni di intenti» «Farebbe bene ad occuparsi più di quel che accade nella sua città e a chiarire una volta per tutte la sua collocazione»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Lodispoto: «Atisale ha garantito che non ci saranno altri licenziamenti» Lodispoto: «Atisale ha garantito che non ci saranno altri licenziamenti» Le parole del Sindaco in consiglio: «Il Comune prenderà in gestione il Centro visite»
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.