Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Vita di città

«Rispetto i social network ma preferisco il contatto diretto con le persone»

A due settimane dal voto l'intervista a Bernardo Lodispoto, riconfermato sindaco di Margherita di Savoia

Quando ha indossato per la prima volta la fascia tricolore era il 14 settembre 1987, al governo c'era il democristiano Giovanni Goria supportato dal pentapartito e le campagne elettorali si facevano in un unico modo: incontrando ed ascoltando le persone. Di anni, all'epoca, Bernardo Lodispoto ne aveva 36, oggi ne ha il doppio, ma il suo spirito battagliero non è cambiato.

Due settimane fa è stato rieletto sindaco di Margherita di Savoia per la seconda volta consecutiva e per la quarta volta in assoluto ricoprirà la carica di primo cittadino delle ex Reali Saline di Barletta. Un record assoluto per un uomo che non è mai cambiato e che in questa durissima campagna elettorale si è distinto, tra le altre cose, per una particolarità: l'assenza (quasi assoluta) dei social. Nessuna pagina intestata a suo nome, quella della lista Margherita Migliore 2.0 utilizzata solo per comunicazioni e tanto tanto contatto con le persone.

"Ho tanto rispetto per i social network, ma per me – spiega Lodispoto – l'unico modo di approcciarsi alle persone è quello del contatto diretto. Mi sono dovuto confrontare con metodi di diffamazione sul piano personale veicolati dai social, ma non ho mai accettato di portare il confronto su questo terreno".

Nel 2023, però, l'utilizzo dei social appare quasi imprescindibile. Lodispoto non ha negato qualche difficoltà, colmata però dai suoi giovani candidati consiglieri: "La mia lista era composta da tantissimi giovani che a differenza di chi non ha fatto altro che criticare, ha utilizzato i mezzi di comunicazione in maniera sana, costruttiva, democratica e pulita. Il riscontro elettorale per loro è stato abbastanza notevole e ne sono davvero felice".

A campagna elettorale conclusa e con i toni del confronto decisamente più bassi potrebbe essere arrivato per il Lodispoto il momento di cambiare approccio? "Assolutamente no – ribatte, sorridendo, il sindaco – conoscendo il mio carattere non vorrei farmi trascinare in qualche discussione accesa. Al di là di questo, credo che il mio comportamento non possa essere modificato. Il contatto umano è per me l'unica strategia vincente".

A proposito di contatti ed incontri, Margherita di Savoia si prepara per un'estate ricca di eventi: "Siamo già in ritardo – ha sottolineato Lodispoto – ma garantisco che stiamo lavorando in maniera intensa per garantire alla nostra città un cartellone importante. Ci sarà la "Margherita d'oro", ci saranno tanto eventi e ci sarà la valorizzazione di una litoranea che si fregia da 10 anni della bandiera blu e da 5 di quella verde. Opereremo anche per ovviare al problema dei parcheggi, sto approntando un avviso pubblico per la realizzazione di un autosilo da 1000 posti. Margherita deve essere pronta ad ospitare i tanti turisti che la vorranno visitare".
  • Bernardo Lodispoto
  • elezioni amministrative
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto La questione tra trasparenza e polemiche sui social
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola Lo Stato incassa circa 1,2 milioni per canoni demaniali versati dai proprietari dei lidi
Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Ieri era previsto anche l'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.