Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Politica

Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto

La questione tra trasparenza e polemiche sui social

«A seguito delle polemiche costruite a mezzo social da alcuni sedicenti esponenti politici, nel recente passato candidatisi senza troppa fortuna alle elezioni comunali, mi corre l'obbligo di fare chiarezza sulla questione della pista di pattinaggio sul ghiaccio che la nostra amministrazione comunale si era adoperata per mettere a disposizione gratuitamente della cittadinanza durante le festività natalizie e che, per cause indipendenti dalla nostra volontà, non potrà essere fruibile»: il Sindaco di Margherita di Savoia, avvocato Bernardo Lodispoto, risponde carte alla mano alle solite futili strumentalizzazioni apparse sui social network nelle ultime ore.

«Lo scorso 23 novembre – precisa il sindaco – il competente ufficio comunale ha sottoscritto ed inviato alle associazioni culturali "Grandi Eventi" e "Emozioni da Vivere" di Francavilla al Mare una determina di affidamento e relativo contratto per il noleggio e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico (Allegato 1) e a tale scopo ha versato, così come da contratto, un acconto di 4.500 euro, pari al 30% dell'importo complessivo, in data 28 novembre sul presupposto della buona fede nelle relazioni contrattuali. La nostra volontà era quella di poter mettere a disposizione della cittadinanza questa struttura a partire dal giorno 8 dicembre per tutta la durata delle feste. Sennonché ci giunge da parte della associazione "Grandi Eventi" una prima comunicazione con cui ci viene richiesto di posticipare la data di allestimento della struttura al 12 dicembre al 12 gennaio. Nella tarda serata di lunedì 11 dicembre l'associazione invia una comunicazione (Allegato 2), protocollata il giorno seguente, in cui ci informa che l'installazione non potrà avvenire "a causa di problemi di logistica e tecnici", scusandosi per l'imprevisto e rendendosi immediatamente disponibile per la procedura di rimborso dell'acconto, che il nostro Ente ha tempestivamente avviato (Allegato 3)».

Tanto premesso, il sindaco Lodispoto conclude: «Come sindaco, a nome dell'amministrazione comunale, non posso fare altro che rammaricarmi per questo imprevisto che evidentemente esula dalle nostre responsabilità politiche ed amministrative. Un rammarico che da parte mia non può che aumentare di fronte agli atteggiamenti dei soliti parolai che non perdono occasione per strumentalizzare in modo becero e privo di qualsiasi intento costruttivo il nostro operato che, come ritengo di avere ampiamente documentato, è stato assolutamente trasparente. Ma ciò che nel modo più assoluto non posso consentire è che venga fatta dell'insulsa ironia tirando in ballo il nome del Ss. Salvatore, venerato da tutti i salinari tranne che – evidentemente – da qualcuno che a seguito di questa vicenda della pista di ghiaccio e della relativa "pattinata" deve aver ibernato sia il cuore che la mente. Ancora una volta prevale la trasparenza».
Allegato 1Documento PDFAllegato 2Documento PDFAllegato 3Documento PDF
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Ufficio postale mobile in via Africa orientale: sarà attivo da domani al 17 giugno Ufficio postale mobile in via Africa orientale: sarà attivo da domani al 17 giugno La decisione dopo la chiusura temporanea dell'ufficio postale di Margherita di Savoia dopo l'evento criminoso
Bandiera Blu, interviene il sindaco: «Si tratta di un evento occasionale legato ai dati del 2022» Bandiera Blu, interviene il sindaco: «Si tratta di un evento occasionale legato ai dati del 2022» Tra i parametri, alcune criticità per le percentuali di rifiuti indifferenziati
Approvato definitivamente il quinto Piano Sociale di Zona 2022/24 dell’ambito territoriale Approvato definitivamente il quinto Piano Sociale di Zona 2022/24 dell’ambito territoriale Il commento del sindaco Lodispoto
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.