panorama spiaggia margherita di savoia
panorama spiaggia margherita di savoia
Attualità

Rincaro prezzi mare: i costi degli stabilimenti balneari aumentano ovunque

La costa tirrenica è la più cara d’Italia, più economica invece quella adriatica

Chi ha avuto la fortuna di frequentare le spiagge nel mese di Giugno, si sarà senz'altro accorto del rincaro dei prezzi degli stabilimenti balneari rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Secondo una recente indagine, la spesa media nazionale di un ombrellone e due lettini per un giorno festivo è di 21 euro, mentre la spesa settimanale si aggira sui 138 euro.

Naturalmente, però, esistono forti differenze tra le regioni e, soprattutto, fra le riviere. Dalle Marche in giù si spende meno rispetto alla Liguria e alla Toscana, che sono le più care d'Italia.

Sulla costa del Mar Tirreno e Ligure in media si spendono 25 euro per il giornaliero, sul Mare Adriatico e sullo Ionio invece 18.

Con qualche accorgimento, però, si può risparmiare sui costi dei servizi in spiaggia, senza rinunciare alla comodità e al relax di una giornata al mare.

E' utile, ad esempio, confrontare le tariffe prima di scegliere lo stabilimento balneare. Gli stabilimenti di una stessa località possono avere prezzi differenti, per cui è bene confrontarli, senza dimenticare di fare un controllo anche ai prezzi del bar o del ristorante annessi agli stessi. Nei dintorni potrebbe esserci un esercizio pubblico con prezzi inferiori. Nulla vieta, poi, di portare sotto l'ombrellone del cibo preparato in casa o acquistato al supermercato.

Un'altra valida soluzione consiste nella condivisione di un ombrellone con un gruppo di amici, dividendo le spese. Ci sono alcune app specifiche, come Playaya, che servono a mettere a disposizione di altre persone il proprio ombrellone nelle ore in cui non siamo in spiaggia, ottimizzando i costi.

Di solito, la prima e la seconda fila di ombrelloni vicini al mare costano di più rispetto alle retrovie. Se non si hanno bambini da tenere sotto controllo, vale la pena stare un po' più indietro per risparmiare.

Infine, bisogna ricordarsi che molti stabilimenti consentono di scegliere tra la tariffa per una giornata intera e quella per una mezza giornata. Se si va al mare solo di mattina, si può risparmiare affittando l'ombrellone solo per quelle ore.

Per risparmiare, inoltre, molti stanno scegliendo il periodo di vacanza concentrando la partenza nei mesi in cui si paga di meno e le spiagge non solo affollate come Luglio e Agosto: Giugno e Settembre.
  • Spiaggia
Altri contenuti a tema
Una camminata per l’ambiente: Margherita di Savoia celebra la Giornata Regionale delle Coste pugliesi Una camminata per l’ambiente: Margherita di Savoia celebra la Giornata Regionale delle Coste pugliesi Ieri mattina l’Asd Margherita Cammina, l’Asba e numerosi cittadini sono scesi in campo per un’azione di pulizia delle spiagge
Un’attività di pulizia delle spiagge a Margherita di Savoia per la Giornata Regionale della Costa Pugliese Un’attività di pulizia delle spiagge a Margherita di Savoia per la Giornata Regionale della Costa Pugliese Domenica mattina l’associazione Margherita Cammina, insieme all’Asba, scende in campo per la tutela dell’ambiente
Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia L’incarico mira alla tutela della categoria e a gestire i rapporti con le istituzioni locali
SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare Le misure contro gli eventi climatici estremi: coinvolti gli stabilimenti balneari e il Comune
A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia In alcuni stabilimenti balneari sono stati distribuiti portacenere portatili per l'idea dell'associazione “Fare Verde”
Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Il parroco ha riunito un gruppo di fedeli per pregare accompagnati dalle note di una chitarra
Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Ritorna anche questa estate il progetto "Mare senza barriere"
A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia Antonio Capacchione, Presidente ASBA, fa una disamina sul “caro ombrelloni” che tanto infiamma i turisti
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.