Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Attualità

Presto un impianto di dissalazione a Margherita di Savoia

Il sindaco Lodispoto: «Opera di importanza strategica»

Le procedure di attivazione sono state avviate in queste ore dal Comune, alla luce di due appuntamenti che si sono svolti fra settembre e dicembre scorsi per verificare la fattibilità dell'opera. A Margherita di Savoia sarà realizzato un impianto di dissalazione.

«Facendo seguito agli incontri svoltisi nei mesi scorsi, abbiamo invitato l'Aqp ad avviare tutte le attività e gli studi propedeutici alla realizzazione di un impianto di dissalazione nel territorio di Margherita» ha spiegato il sindaco Bernardo Lodispoto.

«Preso atto dell'accertata possibilità, anche sotto il profilo tecnico, di procedere all'installazione abbiamo sollecitato l'adozione di un atto formale che potesse dare avvio al progetto di fattibilità. La richiesta ci è stata riscontrata dall'Autorità idrica pugliese ed ora siamo in attesa dello studio di fattibilità e della richiesta da parte di Aqp di inserimento dell'opera nel piano degli interventi. La realizzazione di un impianto di dissalazione avrebbe un'importanza strategica nella lotta alla siccità e per la fornitura di risorse idriche ad uso civile ed Aqp è in questo senso una realtà all'avanguardia avendo appena approvato il bando di gara per la realizzazione del più grande dissalatore d'Italia nella nostra regione. Confidiamo in una rapida evoluzione di questo iter, che porterà a risultati straordinari per la popolazione e per i produttori agricoli».

Lo scorso 15 settembre si è svolto il primo incontro, alla presenza dei consiglieri comunali, dell'allora direttore generale dell'Autorità idrica pugliese Vito Colucci e dell'ingegner Gianluigi Fiori, direttore della sezione approvvigionamento idrico di Aqp. Al successivo appuntamento del 12 dicembre, oltre ai consiglieri comunali e agli ingegneri Colucci e Fiori, ha partecipato anche il nuovo direttore generale dell'Autorità idrica pugliese Cosimo Francesco Ingrosso ed è emersa la possibilità di realizzare un'opera che darebbe un grande impulso al settore agricolo e migliorerebbe la qualità della vita dell'intera comunità salinara.
  • saline
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra Il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa di Monsignor Emanuele Barra I funerali oggi alle 15:30 nella Parrocchia del SS. Salvatore a Margherita
Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto Pista di pattinaggio a Margherita: i chiarimenti del sindaco Lodispoto La questione tra trasparenza e polemiche sui social
Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»
A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola A Margherita di Savoia canoni molto alti per gli stabilimenti balneari, più della Riviera Romagnola Lo Stato incassa circa 1,2 milioni per canoni demaniali versati dai proprietari dei lidi
Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Il sindaco di Margherita a L'Aquila per l'assemblea delle province d'Italia Ieri era previsto anche l'incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.