Mare
Mare
Territorio

Pale eoliche nel mare di Margherita di Savoia, la condanna del PD

«L'istanza va rigettata»

Porta la data dell'8 gennaio l'avviso della Capitaneria di porto di Manfredonia relativo all'istanza di rilascio di concessione demaniale marittima, per la durata di venticinque anni, per la realizzazione di una centrale eolica denominata "Margherita di Savoia" da parte della Società Trevi Energy Spa nelle acque territoriali a nord della Puglia ed in particolare al largo della costa dei Comuni di Manfredonia, Margherita di Savoia e Barletta, nel Golfo di Manfredonia.

La concessione prevede la realizzazione di un impianto eolico offshore in cui si prevede l'installazione di cinquanta turbine, delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione dell'esercizio dell'impianto stesso.

Un'opera imponente che si compone di 50 aerogeneratori da 150 metri installati su monopiloni cilindrici e infissati per 35 metri al di sotto del fondale; una stazione marina di trasformazione elettrica, e le condotte sottomarine e terrestri.

Un'idea che non piace affatto al Partito Democratico di Margherita di Savoia che chiede che l'istanza vada rigettata, così come accaduto in passato.

«50 pale eoliche da 150 metri nel Mare di Margherita di Savoia (Bandiera Blu). Vecchia e cattiva abitudine quella di far passare scelte vitali per la nostra economia sulla testa dei cittadini. Dopo una svendita ampia del nostro territorio , si cerca di svendere l'ultima area disponibile e fruibile per la nostra collettività fiore all'occhiello della nostra città . Costruire delle pale eoliche in mare significa deturpare il nostro paesaggio che è già abbastanza provato. Tale istanza va rigetta, così come fatto in passato» affermano dalla segreteria del Partito Democratico.
  • Mare e sale
Altri contenuti a tema
"Mare & sale half marathon", svelata la data "Mare & sale half marathon", svelata la data Torna, nel 2023, la manifestazione organizzata dall'Asd Margherita di Savoia runners
«Le acque del mare di Margherita di Savoia sono eccellenti» «Le acque del mare di Margherita di Savoia sono eccellenti» Diffusa la classificazione dell'Arpa Puglia
Bandiera Verde per le spiagge di Margherita di Savoia Bandiera Verde per le spiagge di Margherita di Savoia Lodispoto: «Serietà ed eccellenza dei nostri servizi»
Margherita si conferma Bandiera Blu Margherita si conferma Bandiera Blu Riconoscimento anche per la vicina Zapponeta
Due milioni di euro per salvare la costa di Margherita di Savoia Due milioni di euro per salvare la costa di Margherita di Savoia A gennaio partiranno i lavori contro l'erosione
Niente pesca nell'Adriatico, fino a settembre c'è il fermo biologico Niente pesca nell'Adriatico, fino a settembre c'è il fermo biologico Il provvedimento si estende da Pesaro a Bari sino alla fine dell'estate
A Margherita di Savoia il mare è senza barriere A Margherita di Savoia il mare è senza barriere Grazie ai volontari dell'Unitalsi disabili in spiaggia per tutto il mese di agosto.
Margherita di Savoia sogna un "mare senza barriere" Margherita di Savoia sogna un "mare senza barriere" Sulla spiaggia libera accesso attrezzato per disabili e punto di primo soccorso della Asl
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.