bandiera blu
bandiera blu
Territorio

Margherita si conferma Bandiera Blu

Riconoscimento anche per la vicina Zapponeta

Sono 175 i comuni vincitori delle famose Bandiere Blu in Italia per un totale di 368 spiagge. La Puglia, che sale quest'anno al quinto posto, conquista tre nuove località (Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta). Scorrendo la classifica dopo la Liguria con 27 località, c'è la Toscana a quota 19 e la Campania a quota 18. Quarto posto per le Marche, con 16, quinto posto per la Puglia con 14 bandiere, poi la Sardegna con 13 località.

Per quanto rigurda la nostra regione ai tre comuni del Foggiano vanno ad aggiungersi alle 11 località premiate nel 2017: Otranto, Melendugno, Castro e Salve in provincia di Lecce, Carovigno, Ostuni e Fasano a Brindisi, Castellaneta e Ginosa a Taranto, Polignano a Bari e Margherita di Savoia nella Bat.

Il riconoscimento della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, avviene secondo procedure stringenti che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell'Ambiente a quello della Cultura e del turismo.

Questi i parametri utilizzati dalla Fee: validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all'80% su tutto il territorio comunale, raccolta differenziata e corretta gestione dei rifiuti pericolosi, presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, servizi delle spiagge come il salvamento e l'accessibilità, situazione delle strutture alberghiere dei servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche e segnaletica aggiornata.
  • Mare e sale
  • Bandiera Blu
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia: grande festa per la decima bandiera blu consecutiva Margherita di Savoia: grande festa per la decima bandiera blu consecutiva Ieri la cerimonia ufficiale. Il sindaco Lodispoto: «Margherita si conferma fra le eccellenze della balneazione italiana»
Venerdì la consegna della decima bandiera blu Venerdì la consegna della decima bandiera blu Seguirà uno spettacolo dal vivo
Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare»
Bandiere blu per la Puglia, la soddisfazione di Mariangela Matera Bandiere blu per la Puglia, la soddisfazione di Mariangela Matera La parlamentare di Fratelli d'Italia: «Importanti conferme per Bisceglie e Margherita di Savoia»
Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Capacchione: «Un riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti dai 74 stabilimenti balneari della città»
"Mare & sale half marathon", svelata la data "Mare & sale half marathon", svelata la data Torna, nel 2023, la manifestazione organizzata dall'Asd Margherita di Savoia runners
Festa per la nona bandiera blu consecutiva Festa per la nona bandiera blu consecutiva Il Sindaco Lodispoto: «La nostra città si conferma al top»
Bandiera Blu: Margherita di Savoia tra le spiagge più consigliate, anche per i bambini Bandiera Blu: Margherita di Savoia tra le spiagge più consigliate, anche per i bambini Venerdì si è svolta la cerimonia di consegna dell'importante riconoscimento
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.