Saline Margherita di Savoia e area abitata
Saline Margherita di Savoia e area abitata
Territorio

Micro-clima a Margherita di Savoia: in cosa consiste?

Graziano Spadavecchia prova a descrivere un fenomeno evidente a coloro che vivono in città

Studente in Geologia e appassionato di meteorologia, il 22enne Graziano Spadavecchia è di Margherita di Savoia. Lo abbiamo intercettato per aiutarci a descrivere un fenomeno che è sotto gli occhi dei margheritani, il c.d. "micro-clima".

Nella località delle Saline c'è un detto antico che rispecchia un fenomeno climatico sui generis che tende a ripetersi in questa zona, di anno in anno, e che recita: "Tanto ci sono i bacini, e il tempo non arriva". Lo conoscete?

L'adagio si riferisce al fatto che nella zona di Margherita di Savoia, che si estende dall'area del paese fino a Torre di Pietra, si osservano fenomeni di "micro-clima", con caratteristiche completamente diverse dalle zone limitrofe, come Zapponeta o Trinitapoli.

E' possibile evidenziare, infatti, variazioni di temperatura e di umidità, anche nell'ordine di 5 gradi di differenza rispetto ai territori circostanti. Nell'ambito dello stesso paese di Margherita di Savoia si rilevano spesso variazioni di temperatura e anche di clima. Ad esempio, nella zona di "Isola Verde" si registra una temperatura pari a circa 30 gradi, mentre spostandosi nell'area di Via Barletta la temperatura scende a 29 gradi. Nella zona del Porto, invece, oppure nella "Zona Orno", si possono registrare facilmente temperature di circa 35 gradi.

L'area così delineata, il più delle volte, non viene interessata da fenomeni temporaleschi di media o bassa intensità, che invece sistematicamente colpiscono i territori limitrofi. L'area di Margherita viene così risparmiata da eventi temporaleschi o piogge improvvise.

E' successo personalmente di assistere ad un diluvio a circa 2 miglia nautiche dalla costa, mentre il temporale non ha minimamente interessato il paese di Margherita di Savoia, dove non si è neppure formato un accumulo di nubi.

Succede spesso che nelle zone di "Via Barletta" e "Isola Verde"(quindi al di fuori dell'area dei bacini) accadano piogge torrenziali, mentre il paese non ne viene intaccato affatto.

Altro fenomeno decisamente curioso e che coinvolge i bacini del sale (soprattutto durante l'estate) consiste nella formazione di temporali che si formano sopra il lago Salpi, a causa dell'elevata evaporazione dell'acqua. Si tratta di fenomeni molto localizzati che colpiscono soltanto la striscia di terra che divide i bacini e il mare, e che solitamente si dissipano in poche ore, lasciando spazio al sole.
  • bacini del sale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.