Studente
Studente
Scuola e Lavoro

Mete di studio estive: queste le preferite dagli italiani

Inghilterra e Malta in Europa, Stati Uniti e Australia all’estero: ma non mancano le mete “alternative”

Studiare all'estero è un'esperienza che può tornare utile per mille motivi: per conoscere una nuova cultura, imparare una nuova lingua e acquisire conoscenze e capacità che possono tornare utili nel mondo del lavoro. Ecco perché sempre più italiani scelgono di fare un viaggio-studio al di fuori dei confini del Bel Paese.

Le mete scelte dagli studenti italiani per i viaggi studio estivi si trovano sia in Europa che nel resto del mondo. Il Vecchio Continente offre destinazioni interessanti e a costi (relativamente) contenuti, da Malta all'Irlanda, ma crescono anche le mete "internazionali".

Per quanto riguarda le destinazioni intercontinentali, tra i paesi per i quali gli studenti italiani mostrano maggiore interesse c'è sicuramente l'Australia. Ovviamente questa meta è molto ambita anche per la formazione universitaria dato che – come conferma LAE Educazione Internazionale, tra le agenzie di orientamento più autorevoli – le opportunità di studio in Australia sono tantissime non solo per chi desidera intraprendere un percorso accademico, ma anche per chi mira a una formazione professionale.

Tra Europa, America, Asia e Oceania, le possibili destinazioni di un viaggio-studio sono numerosissime: approfondiamo e vediamo quali sono le mete, continentali e intercontinentali, preferite dagli italiani.

Viaggi-studio: le mete più amate dagli studenti italiani

Le mete di studio estive preferite dagli italiani, come detto, sono diverse, e variano a seconda delle esigenze, degli interessi e del livello di istruzione dei partecipanti. Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, gli italiani hanno ripreso a fare viaggio di studio (secondo alcuni dati, nel 2022 la crescita è stata del 50% rispetto al 2021) nelle proprie destinazioni preferite.

E a tal proposito, in cima alle preferenze resiste l'Inghilterra: Oxford, Cambridge, Brighton e ovviamente Londra restano le mete più ambite. Ma ancor più dell'Inghilterra, sono Malta e l'Irlanda le destinazioni più apprezzate: Dublino, ma anche Galway ed Edimburgo sono le città irlandesi che attirano più studenti. La Spagna è un altro paese dai buoni numeri, soprattutto se parliamo di città come Malaga e Barcellona.

L'Australia, gli Stati Uniti e il Canada sono le mete intercontinentali più ambite: New York, Miami, San Diego e Santa Barbara sono le città americane che raccolgono le maggiori preferenze, mentre per quanto riguarda l'Australia sono Melbourne e Sidney (ma anche Perth e Brisbane) le mete dei viaggi studio degli Italiani.

Esistono anche mete insolite che possono rappresentare un'ottima alternativa alle mete più popolari: il Sudafrica e Singapore, ad esempio, possono vantare ottime scuole per apprendere la lingua inglese.

Perché molti italiani scelgono di fare un viaggio studio?


Come accennato, i motivi sono diversi.
La maggior parte degli italiani scelgono di fare un viaggio di studio all'estero per migliorare le proprie conoscenze linguistiche: l'inglese è ancora la lingua più studiata, ma non mancano studenti che decidono di viaggiare per imparare altre lingue, per esempio la lingua spagnola.

Gli studenti italiani, inoltre, possono partecipare a programmi di scambio culturale per provare l'esperienza di vivere in un ambiente internazionale immerso in un'altra cultura.

Non esistono soltanto i corsi di lingua: alcune università offrono infatti corsi estivi che consentono di acquisire crediti spendibili negli atenei nostrani.

I viaggi studio, inoltre, permettono di vivere esperienze che vanno al di là dello studio di una lingua straniera: si possono praticare diversi sport, per esempio il surf in Australia e negli States, e seguire corsi di formazione relativi ai propri interessi o legati al proprio futuro professionale.

In conclusione

Perché molti studenti italiani scelgono sempre più spesso di fare viaggi-studio? Semplice: perché oltre a imparare una lingua straniera in loco, possono vivere un'esperienza in grado di arricchire il bagaglio personale, conoscere una nuova cultura e sviluppare competenze come l'adattabilità, il problem solving, la flessibilità e l'apertura mentale.

Le mete più apprezzate? Inghilterra, Malta e Irlanda in Europa, Australia, Stati Uniti e Canada nel resto del Mondo. Non mancano mete "alternative": per esempio, il Sudafrica e Singapore sono destinazioni insolite, ma che permettono di apprendere con una certa efficacia la lingua inglese e di stare a contatto con culture diverse dalla nostra.

PUBBLIREDAZIONALE
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola I militari dell'Arma hanno incontrato gli studenti dell'istituto "Aldo Moro"
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.