domenico camporeale
domenico camporeale
Attualità

Mancano 4000 bagnini in Italia: a Margherita di Savoia si programma l'estate

Le associazioni di categoria lanciano l’allarme, nessuno vuole più fare questa professione

L'estate non lontana, e bisogna prepararsi ad affrontarla nel modo migliore, soprattutto nelle località in cui il turismo è il volano dell'economia locale. Purtroppo, però, da più parti (categoria dei balneari in primis) arrivano notizie poco confortanti per l'avvio della prossima stagione estiva.

Una di queste riguarda la figura professionale del bagnino, assai ricercata ma a quanto pare poco apprezzata in generale, soprattutto dalle nuove generazioni. Secondo le associazioni di categoria, mancano infatti all'appello circa 4 mila bagnini.

Svolgere l'attività di bagnino non ha più appeal come una volta, e questo succede ormai da alcuni anni a questa parte. Inoltre, a complicare le cose, si aggiungono pure le recenti normative, che hanno introdotto nuove e stringenti regole da osservare sulle coste. Ad esempio, che vi sia un bagnino ogni 180 metri.

Il che, ovviamente, rende ancora più difficile il reclutamento di un maggior numero di figure professionali disposte a svolgere l'attività di sorveglianza sui litorali.

A Margherita di Savoia sono tanti gli addetti al salvamento che, nella scorsa stagione, si sono distinti per aver portato a termine operazioni di questo tipo in alcuni stabilimenti balneari. Più volte i bagnanti sono stati tratti in salvo proprio dal bagnino del lido in servizio in quel determinato momento.

Essere un bagnino oggi richiede competenza e professionalità. I bagnini sono responsabili di ciò che accade sulla spiaggia, e devono intervenire immediatamente in caso di pericolo per i bagnanti.

A fronte di tali responsabilità, c'è ancora chi lo considera alla stregua di un facchino, che deve spostare sedie e lettini e pulire la spiaggia soddisfacendo le richieste (a volte anche assurde e pretenziose) degli abituali clienti dello stabilimento balneare.

Se affrontiamo poi il discorso del compenso, si aprirebbe un altro discorso. Quanto si è disposti a pagare ragazzi volenterosi, attenti, responsabili e pronti ad intervenire in qualsiasi evenienza? (anche se lavorano solo due mesi all'anno?) Quanto si è disposti ad investire su figure professionalizzanti e certificate per garantire sicurezza sulle nostre spiagge?
  • Estate
Altri contenuti a tema
Al via la stagione estiva a Margherita: «Creare un’estate in cui nessuno si senta escluso» Al via la stagione estiva a Margherita: «Creare un’estate in cui nessuno si senta escluso» L’assessore al turismo, Francesca Santobuono, presenta il calendario degli appuntamenti
Al via il cartellone estivo “Margherita D’aMare” a Margherita di Savoia Al via il cartellone estivo “Margherita D’aMare” a Margherita di Savoia Musica, spettacoli, artisti di strada, cabaret e serate dedicate ai giovani e alla musica elettronica animeranno la città
Lavoratori stagionali, Capacchione: «Sono necessarie misure per incentivare il lavoro» Lavoratori stagionali, Capacchione: «Sono necessarie misure per incentivare il lavoro» Parla Antonio Capacchione, presidente di Asba
Tra sole, mare e relax, l’estate continua a Margherita di Savoia Tra sole, mare e relax, l’estate continua a Margherita di Savoia Nel mese di settembre, Margherita continua ad attirare numerosi visitatori e turisti grazie alle temperature miti e il mare cristallino
«Una stagione balneare positiva: qui a Margherita le tariffe sono tra le più convenienti della Puglia» «Una stagione balneare positiva: qui a Margherita le tariffe sono tra le più convenienti della Puglia» Parla Antonio Capacchione, presidente nazionale ASBA - Associazione stabilimenti balneari
Vacanze in Puglia: «davvero così care?». Una lettera difende Margherita e dintorni Vacanze in Puglia: «davvero così care?». Una lettera difende Margherita e dintorni «Se è vero che in alcune aree i prezzi stiano crescendo, generalizzare parlando di “vacanze pugliesi inaccessibili” non è corretto»
"EduchiAMO": a Margherita parte la colonia estiva per 70 minori "EduchiAMO": a Margherita parte la colonia estiva per 70 minori Il sindaco Lodispoto: «Un progetto di grande rilevanza sociale»
Al via le colonie estive del progetto "Educhiamo, un'estate da mare" Al via le colonie estive del progetto "Educhiamo, un'estate da mare" Dal 7 luglio all’8 agosto attività estive gratuite per i più piccoli
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.