Agricoltura
Agricoltura
Agricoltura

Legalità e trasparenza nel settore agricolo e ortofrutticolo

La Flai Cgil Bat chiede un incontro con le aziende di Margherita di Savoia

Mancato rispetto del salario e dell'orario contrattuale: il tema è emerso in un'assemblea con i lavoratori agricoli e ortofrutticoli delle aziende più rappresentative di Margherita di Savoia ed è stato portato all'attenzione del Sindaco del Comune salinaro tramite due distinte missive (la prima del 2 dicembre, la seconda del 3 gennaio). Nelle lettere si chiedeva al primo cittadino di farsi promotore ed interlocutore istituzionale di un incontro per costruire un confronto tra le aziende agricole e ortofrutticole più rappresentative di Margherita di Savoia e la Flai Cgil Bat, insieme alla Lega Flai Cgil comunale. L'intento del sindacato è "ridurre le illegalità nel settore ortofrutticolo ed agricolo in materia di salario e le irregolarità contrattuali e previdenziali che albergano ormai nel settore agricolo e dell'ortofrutta", si legge nella nota a firma del segretario generale della Flai Cgil Bat, Felice Pelagio.

Ma all'istanza del sindacato non c'è stato alcun riscontro, per questo "la Flai Cgil Bat con e la Lega comunale, se nei prossimi giorni non saranno convocati dal Sindaco, provvederanno a convocare le aziende agricole ed ortofrutticole più rappresentative del territorio, per ricercare soluzioni utili per una maggiore trasparenza e legalità in questo settore".

"Non è più ammissibile – spiega Pelagio – che le aziende decidano unilateralmente il salario non contrattuale da corrispondere ai lavoratori dipendenti e che lo stesso è ormai fermo da più di dieci anni con ripercussioni negative sui lavoratori e sulle loro famiglie. Tali atteggiamenti non aprono alle corrette relazioni sindacali ma lasciano intendere la logica di un grado pervasivo di illegalità diffusa e che quindi riteniamo di non poter accettare passivamente tale volontà".

"Ci auguriamo – conclude il segretario generale della Flai Cgil Bat – che il Sindaco provveda da subito alla convocazione di un tavolo di confronto, fermo restando che noi continueremo ad impegnarci, al fianco dei lavoratori, per il diritto ad un salario dignitoso, nel contrastare tutte le forme di illegalità nei confronti di quelle aziende che beneficiano della fiscalizzazione degli oneri sociali, attivando i necessari e conseguenti interventi per migliorare le condizioni del lavoro e dare certezza di sviluppo a questo territorio, non escludendo una giornata di mobilitazione della categoria".
  • cgil
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Revocato sit-in a Margherita di Savoia Revocato sit-in a Margherita di Savoia La lotta premia, si apre la strada ad un’intesa su quanto richiesto dalla Cgil Bat
Ufficio postale a Margherita, «risposte insufficienti, confermato sit-in» Ufficio postale a Margherita, «risposte insufficienti, confermato sit-in» Cgil, Spi e Slc Bat vanno avanti con la protesta
Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Giuseppe Castiglione: «Bisogna tenere alta l'attenzione sul caso»
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.