“Puglia, una ricetta di successo”
“Puglia, una ricetta di successo”
Politica

Impianto per il riutilizzo acque reflue a Margherita di Savoia, al via i lavori

Caracciolo: «Risultato storico per la crescita del comparto agricolo del territorio»

«L'avvio dei lavori per l'attivazione del sistema di collettamento e riutilizzo, in agricoltura, delle acque reflue urbane a beneficio degli arenili rappresenta un risultato storico per Margherita di Savoia e per la provincia di Barletta-Andria-Trani». Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD, Filippo Caracciolo.

«È giunto a compimento - afferma Caracciolo - un virtuoso percorso interistituzionale che ha visto Regione Puglia, Acquedotto Pugliese, Arif, consorzio di bonifica per la Capitanata e comune di Margherita di Savoia lavorare all'unisono per raggiungere un obiettivo di vitale importanza per la crescita del comparto agricolo del territorio».

«Gli agricoltori dei Margherita di Savoia- prosegue il consigliere regionale - avranno entro la fine del 2021 la possibilità di utilizzare acqua affinata per colture di pregio quali la patata o la cipolla IGP, prodotti che saranno così valorizzati in maniera ancora più concreta. Non secondari saranno poi i vantaggi ambientali che deriveranno dal riutilizzo delle acque reflue».

«Il risultato raggiunto oggi non ferma la sfida della Regione Puglia impegnata da anni nel promuovere impianti per il riutilizzo delle acque reflue. Il prossimo anno saranno attivati impianti ad Andria, a Bisceglie, a Trani ed a Barletta. Questo - conclude il consigliere regionale - a testimonianza di un impegno costante rivolto alla promozione economica ed ambientale di tutto il territorio della provincia BAT».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Furti di semi nei campi di Margherita, l'allarme degli agricoltori Giuseppe Castiglione: «Bisogna tenere alta l'attenzione sul caso»
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?"» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.