Cristian Moroni e il suo viaggio a cavallo
Cristian Moroni e il suo viaggio a cavallo
Attualità

Giro d'Italia a cavallo, l'incredibile viaggio di Cristian Moroni

«Sono 8 mesi che viaggiamo, stiamo percorrendo il perimetro d'Italia»

Cristian Moroni, ex autista, è partito da Roccasecca dei Volsci in provincia di Latina con Furia, cavalla di 16 anni e compagna del Giro d'Italia che sta svolgendo Moroni. Zapponeta, Margherita di Savoia e poi Barletta, ma Cristian ha in serbo ancora moltissime tappe in Puglia, dice: «Penso che l'Italia sia meravigliosa e l'accoglienza che ho ricevuto in Puglia è eccezionale. Mi piace molte l'ambiente perchè qui mare e collina si incontrano». Arrivato a Margherita di Savoia, sono stati Antonio Pistillo, ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia, e Francesco Giannelli ad accoglierlo, facendogli assaporare i sapori della terra pugliese.
3 fotoCristian Moroni e il suo viaggio a cavallo
Cristian Moroni e il suo viaggio a cavalloCristian Moroni e il suo viaggio a cavalloCristian Moroni e il suo viaggio a cavallo
L'esigenza è nata 4 anni fa, quando la monotonia si era impossessata della sua vita e la voglia di un viaggio on the road era nella testa.
«Furia è tutto quello che ho. È la cavalla più fortunata del mondo perché non è chiusa in un box ma cammina tutti i giorni e vede posti diversi, sempre»

Cristian aveva un sogno: vedere Venezia, ma pensieri come il costo della benzina, il costo del viaggio, dell'autostrada erano i principali freni della realizzazione di quel viaggio. Grazie a Furietta - come la definisce affettuosamente - questo sogno si sta realizzando.

«Un viaggio che rimarrà per sempre. L'Italia è una famiglia meravigliosa e le persone mi stanno regalando tanta solidarietà, non mi aspettavo sarebbe stato così bello, più di quanto immaginavo. Sono 8 mesi che viaggiamo, stiamo percorrendo il perimetro d'Italia, nel frattempo sto scrivendo un diario di bordo con i timbri di tutti i comuni»

Mentre aspettiamo di leggere tutti i suoi pensieri di viaggio, Cristian lancia un messaggio per chiunque avesse paura di conquistare i suoi sogni: «Pensarci, crederci, provarci. Sono le tre parole chiave».
  • Margherita di Savoia
Altri contenuti a tema
Turismo a Margherita: boom di presenze nel 2025 Turismo a Margherita: boom di presenze nel 2025 88 mila turisti dai dati della fiera TTG di Rimini
Margherita si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia Margherita si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia L’Amministrazione comunale aderisce alla campagna “Uniti per la Dislessia”
Forte vento, allerta meteo della Protezione Civile su Margherita di Savoia Forte vento, allerta meteo della Protezione Civile su Margherita di Savoia Avviso valido per tutta la giornata di mercoledì
La Protezione Civile dirama un'allerta meteo: piogge attese su Margherita La Protezione Civile dirama un'allerta meteo: piogge attese su Margherita L'avviso sarà valido per la giornata di mercoledì
Proseguono i controlli dei Carabinieri sul lungomare Proseguono i controlli dei Carabinieri sul lungomare Numerose sanzioni effettuate per infrazioni al codice della strada
Margherita di Savoia presente al festival Libri nel Borgo Antico Margherita di Savoia presente al festival Libri nel Borgo Antico Due autori salinari presenteranno il loro libro durante la rassegna in programma a Bisceglie
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Convocata una nuova riunione del consiglio comunale Convocata una nuova riunione del consiglio comunale 5 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.