Lodispoto Emiliano
Lodispoto Emiliano
Politica

Gestione sociale dell'abitare, presentato il modello Margherita di Savoia

Incontro col presidente della Regione e l'amministratore unico di Arca Capitanata

"Stiamo combattendo una battaglia per i più deboli. Una casa e un lavoro sono la felicità, il presupposto per coronare i propri sogni e vivere in una società più giusta e solidale. Con questa operazione abbiamo colto una occasione irripetibile, il sindaco di Margherita di Savoia è stato determinate e l'Arca proprio con l'aiuto dei sindaci mette a segno questi importanti risultati che davvero determinano il cambiamento in meglio di una città. Mi auguro di risolvere a Foggia i problemi più urgenti e in ordine di gravità e, con collaboratori validi come quelli di Arca Capitanata, c'è tutta la determinazione a fare bene".

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo con l'amministratore unico di Arca (agenzia regionale per la casa e l'abitare) Capitanata, Denni Pascarella, e il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto alla conferenza stampa di presentazione di una importante sperimentazione dell'ente per la gestione sociale dell'abitare.

"Le innovazioni - dichiara Pascarella - riguardano la sperimentazione a livello nazionale di Arca Capitanata per la gestione sociale dell'abitare. L'obiettivo è formalizzare una rete ben strutturata, che preveda il dialogo costante tra gli uffici di gestione sociale, che dovranno essere implementati nelle singole aziende, con gli enti territoriali che hanno il compito di fornire i servizi socio-sanitari e di sicurezza. Sono stati anche presentati gli sportelli sociali delocalizzati dell'utenza, il censimento sociale degli assegnatari, le rete sociali dell'abitare e la sperimentazione dell'acquisto etico e solidale dei 12 alloggi del "Fallimento Sicel" a Margherita di Savoia (Bat), dove Arca Capitanata ha acquistato all'asta con i fondi di legge 12 immobili in un complesso costruito da una ditta fallita e abitati da famiglie socialmente fragili e li ha assegnati loro".

"Ringrazio la Regione Puglia e l'Arca Capitanata - ha dichiarato il sindaco Lodispoto - e tutte le istituzioni che hanno fatto parte della cabina di regia per l'emergenza abitativa. Abbiamo fatto tutti gli accertamenti per determinare i nuclei familiari beneficiari, insieme a guardia di finanza e servizi sociali. Grazie a questa sinergia istituzionale, abbiamo partecipato all'asta realizzando questo importante intervento di edilizia popolare che ha consentito di aiutare dodici famiglie che rischiavano seriamente di ritrovarsi per strada senza una alternativa. Un grande risultato frutto di una sperimentazione unica in Italia".
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Sospensione del servizio Usca nella Bat a partire da maggio Sospensione del servizio Usca nella Bat a partire da maggio L'appello: «Una risorsa fondamentale, decisione da modificare
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Scenario desolante per il comparto olivicolo pugliese, che attende decisioni a sostegno
Tavolo centrosinistra, Emiliano: «Il possibile per continuare governo positivo della Puglia» Tavolo centrosinistra, Emiliano: «Il possibile per continuare governo positivo della Puglia» Il Presidente: «Mi auguro che le primarie ci siamo»
Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Toti e Tata ridono con Emiliano, «dall'Uzbekistan vogliono venire in Puglia» Il duo comico scherza sul turismo e sulla vita in Puglia durante la conferenza "Mano a mano"
Salina di Margherita, il presidente Emiliano in visita con il sindaco Salina di Margherita, il presidente Emiliano in visita con il sindaco «Stiamo progettando il rilancio di quest’area, valorizzando vocazione turistica e industriale»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.