welfare
welfare
Speciale

Formazione specialistica contro la violenza sulle donne. Al via il corso all’Università di Bari

Un percorso consolidato che unisce approfondimento teorico e strumenti operativi

Ripartono le attività formative finanziate dalla Regione Puglia – Assessorato al Welfare – e organizzate in collaborazione con Università e Centri antiviolenza, nell'ambito della formazione di base e specialistica prevista dalla legge regionale 29/2014 e inserita nelle programmazioni annuali per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne.

Il 20 febbraio ha preso avvio il corso per le competenze trasversali "Praticare il rispetto: strumenti per interrogare e contrastare la violenza maschile", organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con Giraffa APS.

Dal 27 febbraio è in calendario "Violenza di genere: conoscerla per contrastarla", corso promosso dal Dipartimento Jonico di Taranto in collaborazione con Sud Est Donne e Alzàia Onlus.

Giunte alla quinta edizione, queste esperienze formative rappresentano un percorso consolidato che unisce approfondimento teorico e strumenti operativi, con focus specifici sui territori. L'obiettivo è promuovere un cambiamento culturale capace di contrastare ogni forma di violenza di genere, offrendo strumenti di lettura del fenomeno e prassi concrete per affrontarlo nelle sue complesse sfaccettature.

Investire nella formazione significa rafforzare competenze, reti e consapevolezza: un passo fondamentale per costruire comunità più giuste, inclusive e rispettose.

Per saperne di più - Sito web Regione Puglia
  • scuola
  • welfare
Altri contenuti a tema
Esami di terza media, Muoio: «Vivete questi giorni con concentrazione, serenità e fiducia nelle vostre capacità» Esami di terza media, Muoio: «Vivete questi giorni con concentrazione, serenità e fiducia nelle vostre capacità» Il messaggio di Elena Muoio, Consigliere Comunale di Margherita di Savoia
Fine anno scolastico, Muoio: «La scuola è il luogo in cui è permesso sbagliare, sperimentare e scoprire i propri talenti» Fine anno scolastico, Muoio: «La scuola è il luogo in cui è permesso sbagliare, sperimentare e scoprire i propri talenti» La nota di Elena Muoio, consigliere comunale di Margherita di Savoia
Famiglie al centro del welfare Famiglie al centro del welfare La Puglia investe sulla prossimità per ricostruire legami sociali e prevenire il disagio
Welfare agricolo, la Puglia investe sulle famiglie Welfare agricolo, la Puglia investe sulle famiglie Sostegno concreto per conciliare lavoro e cura e costruire comunità più eque
Welfare che genera futuro: l’innovazione sociale in Puglia Welfare che genera futuro: l’innovazione sociale in Puglia 31 progetti finanziati per costruire inclusione, lavoro e comunità
Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente L'assessore Casili: «Costruire percorsi di autonomia per garantire inclusione e partecipazione»
Presentato il Servizio di Informazione e Assistenza alle Vittime di reato della Regione Puglia Presentato il Servizio di Informazione e Assistenza alle Vittime di reato della Regione Puglia L'assessore Casili: “Un nuovo strumento di ascolto accessibile per rompere l'isolamento”
Al via il servizio scuolabus a Margherita di Savoia: gli orari e il percorso Al via il servizio scuolabus a Margherita di Savoia: gli orari e il percorso Il trasporto sarà gratuito dal 15 al 19 dicembre
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.