Santissimo Salvatore. <span>Foto Giuseppe Capacchione</span>
Santissimo Salvatore. Foto Giuseppe Capacchione
Religioni

Festa del Santissimo Salvatore, il programma completo

Tutte le manifestazioni religiose e gli eventi che condurranno alla solennità del 6 agosto

La comunità di Margherita di Savoia si avvicina ai momenti più attesi dei solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, patrono della città.

«Dopo due d'interruzione a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia ritorna il "tempo dell'abbraccio" tra i salinari e il loro amato protettore» ha sottolineato don Matteo Martire, parroco della chiesa del Santissimo Salvatore. «Un abbraccio simboleggiato nelle acque del mare e della salina che lambiscono la nostra terra. La festa patronale del 2022 sia vissuta da tutti, salinari e non, come il momento favorevole per tornare a "tuffarsi nell'immenso mare del Suo amore" che tutti accoglie.
La Sacra Icona tornerà a percorrere le strade della nostra città. Il passaggio del Santissimo Salvatore, come acqua fresca e limpida, doni vita e salvezza a tutti, provveda ai nostri bisogni e ci renda creature nuove. Viviamo questi giorni della novena e della festa patronale nella preghiera e nella lode a Cristo Salvatore, con le braccia e i cuori aperti all'accoglienza dei fratelli» ha rimarcato il sacerdote.

Il programma completo delle manifestazioni religiose e civili

da giovedì 28 luglio a venerdì 5 agosto
Novena in preparazione alla festa del Santissimo Salvatore
ore 18 - Annuncio dell'inizio della novena con lancio di mortaretti.
ore 18.15 - Rosario.
ore 19 - Santa Messa presieduta da don Sabino Lattanzio, Direttore dell'Ufficio diocesano delle cause dei Santi.
ore 19.45 - (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno.
Al termine della novena la Sacra Icona sarà riportata in chiesa, dove sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La chiesa resterà aperta fino alle ore 23 per la preghiera personale.

Domenica 31 luglio
Orario Messe: ore 00 - 19 - 21 (in via Duomo).

Mercoledì 3 e giovedì 4 agosto
Dalle ore 21 alle 23 "Una terra abbracciata dall'Acqua". Installazioni e performances sul legame tra l'acqua, la terra delle Saline e il Santissimo Salvatore. Quattro momenti evocativi che avranno luogo nei pressi della Torre delle Saline, nella Chiesa Matrice, a largo Giannone e sul lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio. La visione è gratuita ed è accessibile in ogni momento entro gli orari indicati.
Evento organizzato dall'associazione "Terra Salis" aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia a valere sul Fondo speciale per cultura e patrimonio culturale Teatro Pubblico Pugliese. A cura di "FormediTerre" con la direzione artistica di Antonio Minelli.

giovedì 4 agosto
ore 23 - (lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) «U sbärche du Sandíseme». Evento organizzato dall'associazione "Terra Salis", aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia.

venerdì 5 agosto
ore 6 - (ingresso Centro visite della Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.
ore 7 - (lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispon-denza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire,
ore 8.30 - Apertura dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
ore 19 - (per le vie principali della città) Conturband street band di Turi.
ore 19 - Messa presieduta da Monsignor Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.
ore 19.45 - (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.
ore 20.30: (corso Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) annuncio della festa e imposizione della corona sul capo del Santissimo Salvatore. La Sacra Icona farà rientro nella Chiesa Matrice.
ore 21.30: (piazza Libertà) Il mio canto libero. Concerto eseguito dall'Accademia musicale federiciana.

Dalle ore 22.00 alle ore 1 di martedì 6 agosto - Il cammino dell'acqua. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l'Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera attraverso alcuni segni.

sabato 6 agosto
Solennità della Trasfigurazione del Signore
Festa del Santissimo Salvatore
Orario Messe: ore 00 - ore 7.30 - ore 9 - ore 10.30 - ore 19.
ore 8.30 - apertura del secondo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
ore 9 - (per le vie principali) Concerto bandistico della città di Margherita di Savoia.
ore 6 - Messa animata dalla parrocchia Santissimo Salvatore, presieduta dal parroco don Matteo Martire.
ore 7.30 - Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal parroco padre Nico Reale, osj.
ore 9.00 - Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal parroco don Michele Schiavone.
ore 10.30 - Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal parroco don Gennaro Dicorato.
ore 19 - (corso Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Solenne Pontificale, presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth, con la partecipazione del Sindaco e delle autorità civili e militari. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Amica 9, canale 91 del digitale terrestre.
ore 20.30 - Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All'inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.
L'uscita della Sacra Icona sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico e dal lancio di un pallone aerostatico.
ore 24 - (zona Torretta) Grandioso spettacolo pirotecnico della ditta Pirofantasy di Barletta. Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile su via Trinitapoli, nei pressi nel campo sportivo comunale.

domenica 7 agosto
orario Messe: ore 7.30 - ore 19.00 - ore 20.30.
ore 19 - Santa Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da don Matteo Martire, Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
ore 21.30 - (piazza Generale Dalla Chiesa) spettacolo con Rosalia Porcaro e le appassionante.
Dalle ore 22 a mezzanotte - Il cammino dell'acqua. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l'Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera attraverso alcuni segni.

lunedì 8 agosto
Offerta della cera per la lampada votiva della Città
ore 19 - (largo Giannone) Santa Messa in onore del Santissimo Salvatore e rito dell'offerta della cera per la lampada votiva della città.
La Luce dona la luce. Anche quest'anno il ricavato delle offerte ricevute per i ceri votivi, per accompagnare la Sacra Icona del Santissimo Salvatore, sarà devoluto alla Caritas parrocchiale: una luce di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà nella nostra città.

Dal 5 al 7 agosto sarà allestito un luna park in via Risorgimento, alle spalle dell'ufficio postale.

Addobbo in chiesa a cura della ditta "Abbondanza Gaetano" di Bitonto. Luminarie a cura dell'azienda "Rocco Defazio" di Barletta.

La parrocchia Santissimo Salvatore e il Comitato Feste Patronali ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione.
  • Santissimo Salvatore
  • Festa Patronale
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
  • parrocchia Santissimo Salvatore
Altri contenuti a tema
Via al progetto "Accoglienza e dignità" Via al progetto "Accoglienza e dignità" Iniziativa solidale realizzata dalle Caritas parrocchiali in collaborazione con l'Unitalsi
Festa patronale di Margherita di Savoia: le lamentele e le proposte dei cittadini Festa patronale di Margherita di Savoia: le lamentele e le proposte dei cittadini Parcheggi selvaggi e poco controllo per le vie centrali: una festa all’insegna della disorganizzazione
Terra Salis propone due giorni di eventi che introducono la festa patronale Terra Salis propone due giorni di eventi che introducono la festa patronale La manifestazione avrà come tema il rapporto tra uomo e acqua e coinvolgerà diverse zone della città
Festa patronale, costi esorbitanti per gli ambulanti Festa patronale, costi esorbitanti per gli ambulanti Montaruli: «Il comune chiarisca. Non è tempo di speculazioni»
Prosegue la raccolta di beni in favore delle famiglie ucraine nella parrocchia Santissimo Salvatore Prosegue la raccolta di beni in favore delle famiglie ucraine nella parrocchia Santissimo Salvatore L'elenco degli indumenti e degli alimenti di cui si necessita
Lunedì il raduno diocesano delle Confraternite Lunedì il raduno diocesano delle Confraternite L'appuntamento in piazza Cesare Battisti a Corato
Giubileo 2025, scelto il logo di Giacomo Travisani. Un onore per il territorio dell'Arcidiocesi Giubileo 2025, scelto il logo di Giacomo Travisani. Un onore per il territorio dell'Arcidiocesi L'autore, tranese, è residente a Corato. La decisione è stata assunta da Papa Francesco
Venerdì l'ordinazione presbiteriale di Fra Giovanni Cafagna Venerdì l'ordinazione presbiteriale di Fra Giovanni Cafagna Solenne celebrazione nella parrocchia del Santissimo Salvatore
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.