o
o
Cronaca

Ex scuola media e mercato coperto, Giannino: «Non abbiamo svenduto niente»

Si attende la stima dell'Agenzia del Territorio. Verranno costruiti nuovi alloggi per chi avrà diritto

Nessun immobile è stato svenduto e né lo sarà. Il Comune avrebbe potuto farlo, perché dopo aver ascoltato le tre proposte d'acquisto avrebbe potuto chiudere l'affare in trattativa privata, ma non l'ha fatto. È chiaro che l'ex scuola media e l'ex mercato coperto di Margherita di Savoia siano due risorse che possono portare in cassa un bel po' di soldi, magari anche più dell'offerta più alta che è stata presentata pari a 700mila euro. Il reale valore di quegli immobili solo l'Agenzia del Territorio può stimarlo e fino a quel momento nessuno potrà mettere le mani su quelle strutture. A garantirlo è l'assessore alle politiche sociali Salvatore Giannino che ha affermato: «Gli immobili non sono stati venduti a nessuno e né verranno svenduti per fare un favore a qualche imprenditore. Il nostro obiettivo è far incassare al Comune la giusta cifra che verrà stabilita dall'Agenzia del Territorio».

Una vicenda che affonda le radici nel passato e che va oltre il profilo economico. Infatti, l'ex scuola media e l'ex mercato coperto sono abitati abusivamente da famiglie che dovranno obbligatoriamente lasciare gli immobili prima della vendita. Nessuno scenda in piazza con le bandiere della pace, ma è improbabile trovare un imprenditore che investa delle risorse per ritrovarsi l'inghippo degli abusivi da mettere fuori. «Anche a questo - continua l'assessore - l'amministrazione Marrano ha trovato una soluzione con il Pirp, progetto di riqualificazione delle periferie, che prevede la costruzione di alloggi alle spalle della scuola media "Giovanni Pascoli" e che verranno assegnati solo a chi rientra nella categorie stilata dall'Arca di Foggia. Coloro i quali risulteranno in grado di sostenere le spese di locazione, come già fanno tanti salinari, dovranno provvedere con le proprie risorse. Il Comune sta aiutando chi davvero è nel bisogno e non chi vuole solo speculare».
  • Giannino
Altri contenuti a tema
Emergenza assistenza sociale, il Comune smentisce accuse Emergenza assistenza sociale, il Comune smentisce accuse Assessore Giannino: «Attivati tanti nuovi servizi per la città»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.