Bandiere del Partito Democratico (repertorio)
Bandiere del Partito Democratico (repertorio)
Politica

Elezioni, l'appello al voto per il Partito Democratico

«In campo una squadra di candidati onesti ciascuno con una storia personale di impegno civile a servizio della comunità del nostro territorio»

A poche ore dal termine della campagna elettorale, invitiamo tutti a riflettere sull'importanza del voto, in particolare in questa occasione, in cui ci troviamo di fronte ad una destra che vuol farci fare un tuffo nel passato.

La destra della Lega (che è ancora la Lega del nord) e di Fratelli d'Italia (cha ha ancora la fiamma tricolore nel simbolo), non offre soluzioni ai problemi ma solo una propaganda di odio con cui colpevolizza i più deboli, variabili a seconda del momento: i meridionali, gli immigrati, gli omosessuali, le donne. Quella di Meloni, Salvini e Berlusconi è una proposta vecchia, che ha già governato l'Italia e l'ha portata alla crisi finanziaria del 2011, che ha costretto gli italiani a difficoltà e sacrifici. La loro è una retorica che divide il Paese, una proposta di governo che porterebbe all'aumento delle disuguaglianze sociali e all'indebolimento del welfare, a beneficio della sanità privata e della scuola privata.

È una destra antiscientifica che ha sempre negato il cambiamento climatico e che con le sue ricette nazionaliste è inadeguata ad affrontare le sfide del nostro tempo, come ad esempio la pandemia o i problemi ambientali. Il Partito Democratico è l'unica forza in campo che può portare ad un avanzamento dei diritti civili e sociali, che ha nel suo programma la tutela del lavoro, l'approvazione del salario minimo e l'abolizione degli stage gratuiti; il PD è l'unica forza che ha proposto soluzioni concrete per contrastare il caro bollette e che potrà costruire in Europa le alleanze necessarie perché le emergenze vengano risolte con la solidarietà tra i paesi e non isolandoci, come vorrebbe la destra.

Ascoltiamo e comprendiamo le difficoltà e i dubbi che condurrebbero all'astensione ma riteniamo che si sottovaluti il rischio che si sta correndo di portare indietro le lancette dell'orologio, ad un arretramento sul piano dei diritti civili e sociali. Anche per questo, perché tutti superino ogni titubanza e per guardare al futuro, abbiamo messo in campo una squadra di candidati onesti e ciascuno con una storia personale di impegno civile e politico a servizio della comunità del nostro territorio, che vi invitiamo a sostenere votando Partito Democratico: Francesco Boccia, Raffaele Piemontese, Debora Ciliento, Giovanni Vurchio, Sabino Zinni, Shady Alizadeh e Domenico Lomelo.
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Il commissario di Azione, che sosterrà Galiotta: «Non manca chi organizza liste civetta per disperdere voti»
Elezioni, Grazia Galiotta alla testa del gruppo "Identità salinara" Elezioni, Grazia Galiotta alla testa del gruppo "Identità salinara" Sfiderà il sindaco in carica Bernardo Lodispoto
Elezioni amministrative, stabilite le date. Ecco quando si voterà Elezioni amministrative, stabilite le date. Ecco quando si voterà La decisione del Governo
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» «Basta con i capicorrente che utilizzano il Pd a propria immagine e somiglianza con una logica perdente»
Elezioni, ecco come hanno votato i salinari Elezioni, ecco come hanno votato i salinari Preoccupa il dato relativo all'astensione in una città che tornerà al voto per le amministrative nel 2023
Elezioni, l'affluenza registrata a Margherita di Savoia alle ore 19 Elezioni, l'affluenza registrata a Margherita di Savoia alle ore 19 Netto calo rispetto al 2018
Elezioni, l'affluenza registrata a Margherita di Savoia alle ore 12 Elezioni, l'affluenza registrata a Margherita di Savoia alle ore 12 Rialzo di un punto percentuale rispetto al 2018
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.