Legambiente
Legambiente
Territorio

Ecomafia 2019, Margherita di Savoia protagonista in negativo

Legambiente: «Ricchezza ambientale attaccata. Intensificare controllo del territorio”

Si è svolta ieri mattina a Bari la conferenza stampa di presentazione dei dati riguardanti il Rapporto Ecomafia 2019, il report annuale di Legambiente sulle illegalità ambientali. I dati pugliesi sono stati illustrati da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Giuseppe Volpe, Procuratore della Repubblica di Bari, Renato Nitti, Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, del Gen. B. Alfonso Manzo, Comandante Legione Carabinieri Puglia e del Gen. B. Danilo Mostacchi, Comandante Regione Carabinieri Forestale Puglia.

Nel 2018, il ciclo illegale del cemento e dei rifiuti, la filiera agroalimentare e il racket degli animali rimangono i settori prediletti degli ecocriminali. Scendono a 28.137 i reati contro l'ambiente (più di 3,2 ogni ora) accertati lo scorso anno, soprattutto a causa della netta flessione degli incendi boschivi e dei furti di beni culturali. Diminuiscono inoltre le persone denunciate, quelle arrestate e i sequestri effettuati. L'aggressione alle risorse ambientali del Paese si traduce in un giro d'affari che nel 2018 ha fruttato all'ecomafia ben 16,6 miliardi di euro, 2,5 in più rispetto all'anno precedente.

Purtroppo, Margherita di Savoia ha visto il proprio territorio "protagonista" di quest'annata di illeciti ambientali con indagini ed inchieste importanti, inserite nel rapporto nazionale e regionale di Ecomafia.

Infatti, la città salinara è stata al centro dell'operazione "Black Summer": i militari del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Bari hanno individuato un traffico illecito di rifiuti speciali. In particolare, su un'area demaniale a ridosso della battigia di Margherita di Savoia sono state smaltite illecitamente oltre 41.000 tonnellate di rifiuti speciali, in particolare fresato d'asfalto, inerti da demolizione e materiale proveniente da attività di cantiere.

Tra le diverse operazioni nazionali di contrasto al bracconaggio svolte dai Carabinieri Forestali del Soarda, la più importante è stata l'operazione "Margherita di Savoia" dello scorso anno, svolta a più riprese nei mesi di gennaio, marzo e novembre 2018, contro l'abbattimento illegale di uccelli acquatici e svernanti presenti nelle zone umide della Provincia di Foggia e BAT. L'operazione ha coinvolto 17 militari e portato all'arresto di 2 persone per furto venatorio, al deferimento all'autorità giudiziaria di altre 7 persone, al sequestro di 7 armi, 32 reti da uccellagione, 6 richiami elettroacustici, 81 animali vivi e 9 morti.

Quest'ultima operazione dimostra come la Riserva Naturale della Salina di Margherita di Savoia, purtroppo, è soggetta ad "attacchi" insistenti da parte dei bracconieri. Ricordiamo che proprio l'anno scorso Legambiente Margherita di Savoia lanciò nuovamente l'allarme a seguito della Giornata Mondiale delle Zone Umide, ove furono constatati numerosi segni d'arma da fuoco sulla segnaletica stradale delle aree. La denuncia fu presa "sottogamba" dalle autorità competenti, se non addirittura "sbeffeggiata". Oggi, invece, questa operazione e i relativi dati dimostrano che è giusto dare ascolto alle associazioni presenti sul territorio; fare una verifica in più non guasta, anzi va a tutelare il nostro ambiente.

Ricordiamo anche che a fine dello scorso anno Margherita di Savoia è stata protagonista dell'operazione "Red River", condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari, che ha portato al sequestro di una porzione del canale "Cinquemetri" nel Comune di Trinitapoli, oggetto di scarichi abusivi, in particolare di rifiuti speciali anche pericolosi. I Carabinieri, inoltre, hanno sequestrato in località Carmosina, a Margherita di Savoia, una condotta abusiva realizzata a margine delle Saline, in cui defluiva acque dal colore rosso mattone.

E proprio nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione e alla presenza sul territorio dei Circoli Legambiente di Margherita di Savoia e Barletta, è scattata la segnalazione e il successivo pronto intervento dei Carabinieri (non della città) presso la Foce dell'Ofanto, ove delle ruspe stavano effettuando movimento terra sospetto per dei lavori su alcuni vigneti.

Purtroppo, Margherita di Savoia, in considerazione delle proprie ricchezze ambientali e naturalistiche (Salina da una parte e Fiume Ofanto dall'altra), è maggiormente esposta ad "attacchi" criminali e scellerati che la danneggiano e la deturpano. Per questo è fondamentale mantenere alta l'attenzione ed intensificare il controllo del territorio. In questo è importante la collaborazione tra associazioni, istituzioni e forze dell'ordine.

Noi continueremo a dare il nostro contributo, al fine di salvaguardare il meraviglioso patrimonio naturalistico e ambientale della nostra città.
  • legambiente
Altri contenuti a tema
“RiciCLammina”: a Margherita volontari in azione per ripulire il territorio “RiciCLammina”: a Margherita volontari in azione per ripulire il territorio Una passeggiata di 10 km dedicata allo sport, all’ecologia e al riciclo
Legambiente plaude ai militari per l'operazione anti-inquinamento Legambiente plaude ai militari per l'operazione anti-inquinamento Ronzulli: «Pronti a costituirci parte civile nel procedimento giudiziario»
Giornata mondiale delle zone umide, protagoniste le Saline di Margherita Giornata mondiale delle zone umide, protagoniste le Saline di Margherita Conservare e gestire gli ecosistemi naturali, il Virtual tour di Legambiente Margherita di Savoia
Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni L'allarme lanciato da Legambiente
Tari, Legambiente: "Costo ingiustificato, servizio scadente" Tari, Legambiente: "Costo ingiustificato, servizio scadente" L'attacco del circolo cittadino dell'associazione ambientalista
Goletta Verde, buono il giudizio per le acque di Margherita di Savoia Goletta Verde, buono il giudizio per le acque di Margherita di Savoia Entro i limiti consentiti dalla legge il campionamento delle acque salinare
Mare Monstrum 2021, la Puglia seconda nella classifica del mare illegale Mare Monstrum 2021, la Puglia seconda nella classifica del mare illegale 2.965 infrazioni accertate nel dossier di Legambiente
La Cava Cafiero apre al pubblico. Giovedì l'evento inaugurale La Cava Cafiero apre al pubblico. Giovedì l'evento inaugurale Il progetto realizzato in collaborazione con Legambiente Margherita di Savoia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.