Grafico sulla disoccupazione nella Bat
Grafico sulla disoccupazione nella Bat
Attualità

Disoccupazione a Margherita di Savoia, i dati ufficiali

Le cifre fornite dall'Istat, le statistiche relative a tutta la Bat e il raffronto con la media nazionale

La rilevazione è relativa al 2019, dunque precedente all'emergenza epidemiologica, al lockdown e alle sue ripercussioni. I dati ufficiali forniti dall'Istat attraverso il censimento permanente della popolazione, raccolti da Il sole-24ore, consentono di tracciare, in ogni caso, la situazione inerente la disoccupazione in ciascuno dei Comuni della Bat.

La statistica prende in esame il rapporto tra gli occupati, le persone in cerca di occupazione e il totale della popolazione attiva residente. Il riferimento scelto è il 13.12% del raffronto complessivo nazionale: una quota superata in tutti i dieci centri della sesta provincia pugliese ma con alcune distinzioni.

Il dato più basso di disoccupati, nella Bat, si registra a Minervino Murge (15.89%). La seconda migliore performance è quella di Bisceglie (16.44%), che precede Spinazzola (16.77%), Canosa di Puglia (18.57%), San Ferdinando di Puglia (19.42%), Barletta (20.07%), Margherita di Savoia (20.55%), Andria (21.24%), Trani (21.66%) e il fanalino di coda Trinitapoli, che con il 23.44% fa segnare un tasso di disoccupazione oltre dieci punti percentuali più alto della media nazionale.

L'insorgere della pandemia, secondo gli analisti, ha incrementato le forbici ma occorrerà attendere ancora per definire quali conseguenze concrete si siano verificate sul tessuto socio-economico della Bat. Non può che allarmare la constatazione che in ciascuno dei tre Comuni capoluogo, sulla base dei dati, un residente su cinque in età e nelle condizioni tali da poter lavorare non svolga alcuna attività.
  • lavoro
  • comune di margherita
  • comune di margherita di savoia
Altri contenuti a tema
550 mila euro per la ristrutturazione dell'anfiteatro 550 mila euro per la ristrutturazione dell'anfiteatro Lodispoto: «I lavori inizieranno entro l'anno»
Messa in sicurezza del Magazzino Nervi, ok dalla Giunta Messa in sicurezza del Magazzino Nervi, ok dalla Giunta Lodispoto: «La migliore risposta è sempre nei fatti»
Confermata la Bandiera blu per Margherita di Savoia Confermata la Bandiera blu per Margherita di Savoia Il prestigioso riconoscimento europeo nuovamente assegnato alle spiagge salinare
I rappresentanti istituzionali salinari ospiti dello "Sposalizio del mare" di Cervia I rappresentanti istituzionali salinari ospiti dello "Sposalizio del mare" di Cervia Lodispoto: «Un invito che rinsalda il legame tra le due comunità. Non mancheranno occasioni per ricambiare l'ospitalità»
Posata la prima pietra per il nuovo Polo dell'infanzia Posata la prima pietra per il nuovo Polo dell'infanzia Prevista la realizzazione di un asilo nido, di una scuola dell'infanzia e di altre strutture. I lavori dovranno concludersi entro il 1 giugno 2023
Degrado e incuria nel quartiere città giardino Degrado e incuria nel quartiere città giardino La denuncia di alcuni residenti: «Ci vorrebbe poco per rendere la zona più vivibile»
Riti del Venerdì Santo, limitazioni al traffico Riti del Venerdì Santo, limitazioni al traffico Divieto di circolazione in alcune vie della città
Conferma del collegamento con l'Aeroporto, la soddisfazione del Sindaco Conferma del collegamento con l'Aeroporto, la soddisfazione del Sindaco Lodispoto: «Collaborazione importante per rilanciare il turismo regionale»
© 2001-2022 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.