Carne (repertorio)
Carne (repertorio)
Territorio

Confcommercio Bari-Bat promuove la seconda edizione del campionato italiano giovani macellai

L'appuntamento con la competizione, riservata agli Under 35, alla Fiera del Levante

Fervono i preparativi per la seconda edizione del Campionato italiano dei giovani macellai, che si svolgerà domenica 16 ottobre a Bari con l'organizzazione di Federcarni Confcommercio, in collaborazione con Federcarni Bari e Confcommecio Bari-Bat.

Nei giorni scorsi si è svolta una specifica riunione organizzativa alla quale hanno preso parte il presidente Federcarni Confcommercio Tommaso Romano, il vicepresidente con delega ai sindacati Vito Abrusci, il vicepresidente vicario Vito D'Ingeo, il direttore di Confcommercio Bari-Bat Leonardo Volpicella e il presidente di Cat Confcommercio Bari-Formazione Leo Carriera.

Quella in programma nel capoluogo pugliese è la prima e unica competizione ufficiale aperta a tutti i giovani macellai italiani under 35 e si terrà negli spazi della Fiera del Levante, al padiglione 20. Una cornice prestigiosa, per valorizzare i giovani talenti locali della macelleria e avvicinare il grande pubblico ed i professionisti del settore.

Durante le qualificazioni si sfideranno, a colpi di coltelli, giovanissimi e promettenti imprenditori della macelleria, tra i 17 ed i 35 anni, gli young butchers, in una prova impegnativa della durata di circa 3 ore.

Al termine, una giuria qualificata, capitanata da un presidente d'eccezione e composta da chef, macellai professionisti e rappresentanti delle istituzioni, esprimerà un voto da 1 a 5 coltelli su dieci aspetti come: il disosso, il sezionamento, la manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione ed, infine, degustazione.
A margine di questa manifestazione, sempre all'interno del padiglione di Federcarni, attenzioni tutte puntate sulla macelleria pugliese.

«Come Confcommercio Bari-Bat e Cat Confcommercio siamo orgogliosi di avere la possibilità di partecipare all'organizzazione ed ospitare una iniziativa di questa portata durante l'85esima edizione di un evento storico come la Fiera del Levante di Bari» ha spiegato Leonardo Volpicella, direttore Confcommercio Bari-Bat. «Non mancherà sicuramente l'attenzione sia del grande pubblico che dei professionisti del settore e questo non fa altro che invogliarci a continuare su questa strada fatta di sostegno a realtà sempre più specializzate e formate e che meritano di tutto il nostro supporto e di essere conosciute».
  • confcommercio
  • Confcommercio Bat
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Volpicella: «Un'opportunità assolutamente da cogliere»
Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare L'iniziativa vuole promuovere e valorizzare le realtà dell'artigianato artistico e di tradizione
Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Carriera: «Fondamentale informare i lavoratori sui diritti che possono godere». Portoso: «Sosteniamo le famiglie in questo periodo di crisi»
Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Ambrosi: «Chiediamo di concentrare le risorse su questa priorità»
La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta Confcommercio Bari-Bat: «Sono un patrimonio da valorizzare»
1 “Compro sotto casa", al via la campagna della Confcommercio “Compro sotto casa", al via la campagna della Confcommercio Per sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città
Mercato chiuso anche a Margherita, gli ambulanti: «Emiliano intervenga» Mercato chiuso anche a Margherita, gli ambulanti: «Emiliano intervenga» Chiarelli e Nazzarini lanciano l’sos: «Chiediamo al presidente della Regione un incontro, servono soluzioni e non decisioni last minute»
© 2001-2023 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.